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Trattamento dei dati personali

PREMESSA

Il presente documento costituisce l'Informativa sulla Protezione dei Dati di Crédit Agricole next bank (Suisse) SA (di seguito denominata "CAnb", la "Banca" o "noi") per i clienti (esistenti o potenziali) e i visitatori del sito Internet della Banca.

Crédit Agricole next bank (Suisse) SA è da sempre attenta al rispetto della tua privacy e dei tuoi dati personali. Nell'ambito delle proprie offerte di prodotti e servizi, attraverso i diversi canali di comunicazione messi a disposizione degli utenti, la Banca raccoglie diverse categorie di dati personali.

La presente Informativa sulla protezione dei dati di seguito (l'"Informativa" o questo "documento") ti informa in modo chiaro e dettagliato su come trattiamo e conserviamo i tuoi dati personali e sui tuoi diritti associati a tale trattamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Crédit Agricole next bank (Suisse) SA, ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati è il "Titolare del trattamento". Definiamo la natura dei dati da raccogliere, le finalità di tale raccolta e i tempi di conservazione, salvo quando è espressamente indicato sul supporto di raccolta dati che il responsabile è una terza parte. In questo caso, il titolare del trattamento indicherà le caratteristiche del trattamento effettuato sotto la sua esclusiva responsabilità.

A CHI È RIVOLTA QUESTA INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI?

La presente Informativa sulla protezione dei dati ti riguarda per una o più delle seguenti ragioni:

  • Sei un "Cliente": siamo o siamo stati direttamente parte di una relazione contrattuale con te in qualità di cliente della Banca.
  • Sei un "Intermediario": trattiamo i tuoi dati quando entri in relazione con la nostra struttura tramite uno dei nostri Clienti. In particolare, puoi essere il suo rappresentante, mandatario, garante, avente diritto, beneficiario effettivo, committente o il beneficiario di operazioni, un membro del suo nucleo familiare ai fini fiscali, il suo azionista o il suo socio
  • Sei un "Potenziale cliente": i tuoi dati personali sono oggetto di trattamento anche se non hai un rapporto contrattuale in corso con noi.

La presente Informativa completa e precisa le informazioni contenute nei contratti firmati con la nostra struttura o contenute in altri supporti (siti web, moduli, ecc.). In caso di contraddizione tra le disposizioni della presente Informativa e le disposizioni contenute in tali contratti o supporti, prevalgono le disposizioni di questi ultimi. Quando raccogliamo i tuoi dati tramite uno dei nostri Clienti e li elaboriamo, spetta a tale Cliente o al suo rappresentante informarti, in particolare tramite la presente Informativa sulla protezione dei dati personali.

Alcuni trattamenti specifici o che riguardano un numero limitato di persone non sono menzionati nella presente Informativa sulla protezione dei dati. Questi sono oggetto di un'informazione specifica destinata a tali persone mediante mezzi di comunicazione mirati.

COME RACCOGLIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Raccogliamo i tuoi dati personali attraverso diversi canali di comunicazione, in presenza o a distanza, secondo diverse modalità:

  • Direttamente da te, quando firmi un contratto con noi, utilizzi i nostri servizi, compili un modulo o navighi sui nostri siti web e applicazioni mobili, nell'ambito della registrazione di conversazioni telefoniche o in videoconferenza (per fini di documentazione, formazione del personale e/o miglioramento della qualità dei nostri servizi), ecc.
  • indirettamente, attraverso i nostri Clienti, quando sei in relazione con loro
  • indirettamente da fonti esterne, pubbliche o private, che ci permettono, nel pieno rispetto dei tuoi diritti e delle normative, di conoscerti meglio (navigazione su siti terzi, operazioni di sponsorizzazione, operazioni di raccomandazione, banche dati e pubblicazioni rese accessibili da autorità ufficiali, ecc.).

QUALI DATI RACCOGLIAMO SU DI TE?

I dati personali, o informazioni personali, sono tutte le informazioni relative a un individuo attraverso che permettono di identificarlo. I dati per i quali l’identità è stata cancellata (dati anonimi) non sono quindi interessati.

Possiamo raccogliere, utilizzare, conservare e trasferire diverse categorie di dati personali che ti riguardano:

  • I dati identificativi come nome, cognome da nubile, cognome, numero di identificazione o altro identificativo simile, stato civile, titolo, data di nascita, sesso, fotocopia del passaporto, ecc.;
  • I dati di contatto come indirizzo privato/domicilio/residenza, indirizzo e-mail e numeri di telefono/fax, ecc.;
  • I dati finanziari come le informazioni relative ai conti bancari e alle carte di pagamento, nonché la tua posizione, status e storia finanziaria, il tuo patrimonio, l’origine di tale patrimonio, i tuoi redditi, la tua attività professionale (passata e attuale), i rapporti di solvibilità, il tuo livello di conoscenza ed esperienza,
  • I dati relativi alle transazioni, quali le informazioni relative ai pagamenti effettuati o ricevuti, le spiegazioni sui motivi che hanno motivato tali transazioni (compresi i relativi documenti), l’origine dei fondi, nonché altre informazioni sui prodotti e sui servizi da te acquistati presso di noi o nei quali hai investito, ecc.;
  • I dati di accesso come nome utente, indirizzo e-mail e (eventuale) password, pseudonimo, ecc.;
  • I dati di utilizzo come informazioni su come utilizzi i nostri prodotti e servizi, il nostro sito web e il nostro e-banking. I dati raccolti comprendono il tipo di dispositivo e il software di navigazione, le pagine visualizzate sul nostro sito web, l’indirizzo IP, il paese di connessione, il giorno e l’ora della connessione, i messaggi scambiati, le chiamate vocali e video;

Non raccogliamo, in linea di principio, informazioni appartenenti a categorie particolari di dati personali sensibili che ti riguardano (razza, origine etnica, credenze religiose o filosofiche, vita sessuale, orientamento sessuale, opinioni politiche, appartenenza a sindacati, informazioni relative alla tua salute, dati genetici e biometrici, informazioni relative ad eventuali condanne penali o reati, ecc.), a meno che ciò sia necessario per motivi legittimi e/o per la fornitura di servizi oggetto di un contratto stipulato con te.

PERCHÉ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

In generale, il trattamento dei dati personali ci consente di fornire o promuovere i nostri diversi prodotti e servizi. A questo scopo, alcuni dati raccolti o trattati possono essere richiesti dalle normative o essere necessari per la conclusione e l’esecuzione dei contratti.

Trattiamo i tuoi dati personali sulla base, a seconda dei casi, delle seguenti basi giuridiche:

  • L’esecuzione dei contratti relativi ai prodotti e servizi che hai sottoscritto presso di noi, in particolare il tuo conto bancario, o di misure precontrattuali adottate su tua richiesta
  • I nostri obblighi legali
  • I nostri legittimi interessi o quelli di terzi, nel rispetto dei tuoi diritti
  • Il tuo consenso
  • La salvaguardia degli interessi vitali degli interessati

Utilizziamo i tuoi dati personali principalmente per le seguenti finalità (obiettivi) (vedi tabella allegata per maggiori dettagli):

  • La gestione della relazione quotidiana con il Cliente, la Persona Intermediaria e il Potenziale cliente, dei nostri prodotti e servizi
  • La gestione dei reclami, del contenzioso, degli insoluti, del recupero crediti
  • Ricerca di mercato e animazione commerciale
  • La valutazione e la gestione dei rischi di credito, finanziari e degli altri rischi associati
  • La valutazione e la gestione del controllo interno, del controllo di conformità, delle frodi, della sicurezza finanziaria e antiriciclaggio, della sicurezza delle persone e dei beni.

PROFILAZIONE

Possiamo effettuare operazioni di targeting, profilazione o punteggio ("score") al fine di rispettare i nostri obblighi legali e normativi, oltre che gestire i nostri rischi. Questi trattamenti sono inoltre volti, nel rispetto dei tuoi interessi e dei tuoi diritti, a guidare le nostre attività di marketing, sviluppare nuove offerte, offrirti consulenza e offerte personalizzate per migliorare costantemente la qualità del nostro servizio.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Conserviamo e trattiamo i tuoi dati personali per il tempo necessario al raggiungimento della finalità perseguita. Questi tempi sono dettagliati come segue:

  • I dati dei potenziali clienti vengono conservati per un massimo di 3 anni dopo l'ultimo contatto.
  • I dati dei clienti vengono conservati per 10 anni dopo la fine del rapporto contrattuale.

I dati personali possono essere conservati in archivio (ossia, con accesso limitato), per scopi di documentazione, per un periodo massimo corrispondente alla durata della relazione contrattuale o commerciale, più il tempo necessario per la liquidazione e il consolidamento dei diritti, i termini legali di prescrizione e l'esaurimento delle vie di ricorso.

A CHI TRASMETTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Potremmo dover comunicare i tuoi dati personali alla casa madre e/o al Gruppo Crédit Agricole nell'ambito (i) dei nostri obblighi normativi in materia di lotta contro la delinquenza finanziaria e (ii) della salvaguardia dei nostri legittimi interessi in materia di lotta contro la frode.

Possiamo inoltre ricorrere a subappaltatori che trattano i tuoi dati personali per nostro conto e secondo le nostre istruzioni, senza che tali dati vengano utilizzati per scopi diversi dall'esecuzione delle operazioni subappaltate.

Infine, in alcuni casi, i tuoi dati possono essere comunicati ad altri titolari del trattamento, in particolare:

  • nell'ambito della realizzazione delle tue operazioni o della gestione della tua situazione, per esempio ad altri istituti di credito, a società di fideiussione o recupero crediti, ai notai;
  • nell'ambito di partenariati, per offrirti offerte e soluzioni su misura per le tue esigenze, per esempio in ambito assicurativo o di risparmio;
  • nell'ambito della gestione della nostra attività, per esempio per misurare la tua soddisfazione.

COME TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI IN CASO DI TRASFERIMENTO FUORI DALLA SVIZZERA?

Facciamo tutto il possibile per fare in modo che i tuoi dati personali siano trattati e conservati sul territorio svizzero o in un paese la cui legislazione sulla protezione dei dati sia riconosciuta come "adeguata" dall'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza; questo vale per la quasi totalità dei trattamenti effettuati.

Tuttavia si verificano anche trasferimenti di dati al di fuori della Svizzera, in particolare nelle seguenti situazioni:

  • L'esecuzione delle operazioni (bonifici, crediti, raccomandazioni...) a livello internazionale richieste dal cliente; ciò è il caso quando esistono bonifici o addebiti diretti ricorrenti i cui destinatari o emittenti si trovano in paesi al di fuori della Svizzera.
  • Il ricorso a fornitori di servizi nell'ambito della realizzazione di operazioni di acquisto/vendita di titoli. Si tratta di prestazioni di imprese del Gruppo Crédit Agricole o non aventi sede nell'Unione Europea. I dati in questione sono dati identificativi indiretti che non consentono una facile identificazione. Questi trasferimenti di dati sono coperti da impegni di sicurezza che offrono il livello di garanzia richiesto dalle normative.
  • L’uso di traccianti/cookie su Internet per scopi pubblicitari e di conoscenza del cliente/potenziale cliente – in questo caso potrebbe essere richiesto il consenso dell'utente – o per scopi operativi come le statistiche di traffico. I trasferimenti riguardano dati di accesso anonimizzati, che non consentono l'identificazione diretta. Questi trasferimenti di dati sono coperti da clausole contrattuali dedicate.

QUALI SONO I TUOI DIRITTI E COME ESERCITARLI?

È possibile, in qualsiasi momento, alle condizioni previste dalla legge:

  • accedere ai tuoi dati personali: puoi ottenere informazioni in merito al trattamento dei tuoi dati personali e alla loro comunicazione;
  • farli rettificare: puoi richiedere la rettifica dei tuoi dati personali inesatti o incompleti;
  • opporsi al loro trattamento per motivi connessi alla tua situazione particolare, qualora la base giuridica del trattamento sia l’interesse legittimo della Banca o di terzi (a meno che la Banca dimostri l'esistenza di motivi legittimi e imperativi per procedere al trattamento che prevalgono sui tuoi interessi, diritti e libertà, ovvero per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria) in qualsiasi momento e senza giustificazione, al loro trattamento per finalità di marketing da parte della Banca;
  • chiederne la cancellazione: puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, in particolare quando tali dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, con l’eccezione, in particolare, dei trattamenti necessari per l'adempimento di un obbligo legale o per l'accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • richiedere la limitazione del loro trattamento: puoi richiedere la sospensione o la limitazione del trattamento dei tuoi dati;
  • richiederne la portabilità: quando il trattamento è automatizzato e si basa sul consenso o l'esecuzione del contratto o di misure precontrattuali, puoi richiedere la restituzione dei dati personali forniti e/o il loro trasferimento a terzi;
  • Infine, quando il trattamento ha come base giuridica il consenso, puoi revocare tale consenso per il futuro e porre così fine al trattamento dei tuoi dati, fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti effettuati fino a quel momento.
  • Si prega di notare che l’esercizio di alcuni di questi diritti potrebbe impedire alla Banca di fornire, a seconda dei casi, determinati prodotti o servizi.
  • Per esercitare i tuoi diritti basta scrivere ai recapiti indicati nella sezione "I tuoi contatti" indicando il/i diritto/i che desideri esercitare e qualsiasi elemento che consenta, se necessario, la tua identificazione (documento d’identità, numero di contratto, ecc.).

Si prega di notare che l’esercizio di alcuni di questi diritti potrebbe impedire alla Banca di fornire, a seconda dei casi, determinati prodotti o servizi.

Per esercitare i tuoi diritti basta scrivere ai recapiti indicati nella sezione "I tuoi contatti" indicando il/i diritto/i che desideri esercitare e qualsiasi elemento che consenta, se necessario, la tua identificazione (documento d’identità, numero di contratto, ecc.).

I TUOI CONTATTI

In caso di domande, reclami o per esercitare i diritti di cui sopra, puoi contattare l'ufficio responsabile della protezione dei dati personali:

  • Per posta: Crédit Agricole next bank (Suisse) SA – Servizio Marketing Clienti - Esplanade de Pont Rouge 4-6 - CAP 1250, 1211 Ginevra 26
  • Per e-maildpo@ca-nextbank.ch.

La Banca ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), che può essere contattato ai seguenti indirizzi: Crédit Agricole next bank (Suisse) SA – Data Protection Officer – Esplanade de Pont Rouge 4-6 - CP 1250, 1211 Ginevra 26 o via e-mail: dpo@ca-nextbank.ch.

La Banca ha inoltre un rappresentante per la protezione dei dati all'interno dell'UE che può essere contattato ai seguenti recapiti: CADS (Rappresentante CAnb) – 1220 avenue Costa de Beauregard - 73 290 La Motte Servolex o via e-mail representantcanb@ca-des-savoie.fr

In caso di contestazione è possibile presentare un reclamo all'autorità di protezione dei dati competente.

Luglio 2022