Creazione di un’azienda

Avviare un’azienda in Svizzera in 6 passaggi chiave

Pubblicato il 19 maggio 2025Tempo di lettura 3 min.
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Avete in programma di avviare la vostra attività in Svizzera? Avete già impostato il vostro business plan, analizzato vostro mercato e delineato un budget? Scoprite i passaggi essenziali da seguire per creare la vostra azienda.

Punto 1: scegliere la forma giuridica

È indispensabile scegliere la forma giuridica in base alla propria situazione e alle proprie esigenze specifiche. In Svizzera, ce ne sono diverse, le più comuni delle quali sono la ditta individuale, la società a responsabilità limitata (Sàrl) e la società anonima (SA). 

  • La ditta individuale è la forma giuridica corrispondente allo status di lavoratore autonomo. Più semplice da gestire, è spesso la più adatta per iniziare un’attività quando si è da soli. Non è richiesto alcun capitale minimo iniziale e non si riceve lo stipendio. Tuttavia, le libertà che offre vanno di pari passo con le responsabilità. In effetti, rispondete individualmente ai creditori dell’azienda. 
  • La società a responsabilità limitata (Sàrl) è particolarmente indicata per strutture di piccole e medie dimensioni. La creazione è più restrittiva di quella della ditta individuale: è necessario redigere gli statuti e farli convalidare da un notaio (cfr. punti da 3 a 5), tenere una contabilità in conformità al Codice delle obbligazioni e raccogliere, da soli o con i propri partner, un capitale sociale minimo di 20.000 CHF, che sarà poi completamente liberato, quindi utilizzabile dall’azienda. Come suggerisce il nome, il vantaggio della Sàrl è che protegge meglio della ditta individuale in caso di debiti, perché siete coinvolti personalmente solo fino all’investimento che avete effettuato. 
  • La società anonima (SA) è la forma giuridica raccomandata per progetti su larga scala. Il processo di creazione è formale come quello della Sàrl ma differisce nell’importo del capitale minimo da mobilitare. Gli azionisti devono raccogliere almeno 100.000 CHF, di cui solo la metà può essere liberata per la tesoreria dell’azienda. D’altra parte, siete protetti meglio perché solo la società è ritenuta responsabile in caso di debiti. 

Per scegliere, ponetevi le domande giuste. Avete intenzione di avviare l’attività da soli o con più persone? Quali sono le vostre risorse finanziarie? A quali rischi vi espone la vostra attività? E, in caso di dubbio, chiedete il parere di professionisti.

Punto 2: trovare il nome dell’azienda

La vostra azienda deve avere un nome. Può sembrare ovvio, ma dovete assicurarvi che questo nome – o meglio, questa ragione sociale – sia conforme alle regole, altrimenti l’iscrizione nel registro di commercio verrà rifiutata.

  • Come lavoratore autonomo, il nome della vostra azienda deve sempre includere il vostro cognome. Potete anche includere il vostro nome e/o un termine che fornisce informazioni sul vostro campo di attività, ad esempio.
  • Per una società a responsabilità limitata o una società anonima, il nome è libero ma deve sempre includere la menzione Sàrl o SA alla fine.

Infine, qualunque sia la forma giuridica della vostra azienda, il nome deve essere unico in Svizzera. In altre parole, non possono essere registrate aziende con lo stesso nome.

Buono a sapersi

Per verificare la disponibilità del nome che intendete registrare, consultate l’indice centrale delle ditte della Confederazione.

Punto 3: redigere gli statuti

Se i lavoratori autonomi non ne hanno bisogno, la stesura degli statuti è un passaggio obbligatorio per la creazione di una società a responsabilità limitata (Sàrl) o di una società anonima (SA).

Il ruolo degli statuti è quello di definire il nome della società, lo scopo dell’azienda, la sua sede, le sue attività, nonché il suo capitale e la distribuzione di quote o azioni tra gli investitori. Enunciano inoltre una serie di regole sulla governance della società.

Gli statuti devono essere conformi al Codice delle obbligazioni, motivo per cui è consigliabile rivolgersi a un giurista per la stesura ed è obbligatorio farli convalidare da un notaio. 

Buono a sapersi

Avete intenzione di creare una Sàrl? Utilizzate il modello proposto dalla Confederazione per ispirarvi.

Punto 4: registrare il capitale iniziale

Come gli statuti, questo passaggio non riguarda i lavoratori autonomi, che non sono tenuti a raccogliere capitali per avviare l’azienda.

Al contrario, prima di poter creare ufficialmente la vostra società di capitale (Sàrl e SA), dovete essere in grado di dimostrare l’esistenza del capitale richiesto, vale a dire 20.000 CHF o più per una Sàrl e 100.000 CHF o più per una SA. A tal fine, la banca depositaria vi rilascia un certificato da presentare al registro di commercio. 

Buono a sapersi

Il capitale iniziale deve essere depositato su un conto per il versamento in una banca svizzera. Sarà bloccato fino a quando l’azienda non sarà ufficialmente registrata nel registro di commercio. 

Punto 5: recarsi dal notaio

I vostri statuti sono stati redatti? La banca vi ha fornito un’attestazione del versamento del capitale? Resta quindi un passo essenziale: rivolgersi a un notaio. Quest’ultimo verifica gli statuti e l’attestazione del versamento del capitale, quindi convoca voi e i vostri possibili partner per firmare l’atto costitutivo che avrà precedentemente redatto. Di solito è il notaio a fare la domanda per l’iscrizione della nuova azienda nel registro di commercio. 

Buono a sapersi

Le spese notarili devono essere incluse nel vostro budget. Ricordate di chiedere un preventivo per evitare imprevisti.

Punto 6: effettuare l’iscrizione nel registro di commercio

Ogni Cantone dispone di un proprio registro di commercio (RC) che raccoglie e pubblica i dati relativi alle aziende la cui sede legale si trova sul suo territorio. 

  • Se si avvia un’attività autonoma (ditta individuale), l’iscrizione nel registro di commercio è necessaria solo a partire da 100.000 CHF di fatturato annuo. Al di sotto di questa cifra, l’iscrizione è facoltativa. Alcuni scelgono di farlo per una questione di credibilità nei confronti dei loro clienti e dei loro partner, ad esempio.
  • Per le aziende di capitale (Sàrl e SA), invece, l’iscrizione è assolutamente obbligatoria e deve essere effettuata al momento della costituzione. Il più delle volte è gestita direttamente dal notaio che allega l’atto costitutivo notarile alla richiesta. 

La pubblicazione del vostro fascicolo nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) indica l’esistenza della società, alla quale è assegnato un numero di identificazione (ID) riconosciuto dalle istituzioni federali e cantonali. Questo numero unico rende più facile comunicare con le autorità, che troveranno tutte le informazioni aggiornate sulla società direttamente nel registro IDI.

Buono a sapersi

L’iscrizione nel RC e la pubblicazione nel FUSC rappresentano anche compiti amministrativi che bisogna prevedere. L’importo, di solito poche centinaia di franchi, varia a seconda della forma giuridica e del Cantone.


Siate pazienti! A volte ci vogliono alcune settimane per ricevere la risposta dal registro di commercio.