Malattia, maternità, disoccupazione, lavoro autonomo… Quali indennità per quali problemi di perdita di guadagno?
In concreto, in caso di malattia o infortunio, l’indennità integra le prestazioni sociali integrative obbligatorie che generalmente coprono solo una parte del salario, tra il 60 e il 70%.
L’assicurazione per la perdita di guadagno può coprire diversi tipi di situazioni, come malattie o incidenti. Può anche includere la copertura per la perdita di guadagno in caso di congedo di maternità o disoccupazione. È quindi importante verificare con il proprio datore di lavoro i dettagli della copertura stipulata dalla propria azienda. Inoltre, alcune compagnie di assicurazione pagano solo le prestazioni di un certo tasso di inabilità al lavoro, di solito il 25% (accertato da un medico).
Se il vostro datore di lavoro non ha stipulato un’assicurazione per la perdita di guadagno, è possibile stipularla individualmente. Controllate le opzioni disponibili per proteggervi in caso di perdita di reddito.
L’assicurazione per la perdita di guadagno in caso di malattia
Quando siete malati o avete un incidente, può accadere che non siate più in grado di lavorare. Questo è chiamato inabilità al lavoro totale o parziale. In questi casi, le prestazioni sociali obbligatorie coprono solo una parte del vostro stipendio (tra il 60 e il 70%). Al fine di compensare questo calo di reddito, l’assicurazione per la perdita di guadagno in caso di malattia integra le indennità giornaliere per aiutarvi a mantenere il vostro tenore di vita. Vi garantisce una pensione regolare per proteggere voi e la vostra famiglia.
La vostra azienda potrebbe aver stipulato un’assicurazione per perdita di guadagno solo per malattia o per malattia e infortunio. Verificate con il vostro datore di lavoro per scoprire la portata e le condizioni dell’assicurazione.
L’assicurazione per la perdita di guadagno in caso di maternità
Dal 2005, il diritto delle madri in Svizzera si è evoluto. A seguito di un referendum, hanno ora diritto a un congedo di maternità di 14 settimane, nonché a un assegno di maternità pagato nello stesso periodo. Questa indennità fa parte della legge sugli assegni familiari per perdita di guadagno e si basa sullo stipendio medio della madre prima del parto.
Le prestazioni giornaliere di maternità rappresentano l’80% del reddito medio, con un’indennità massima di 196 CHF al giorno. Questa indennità è pagata dal giorno della nascita del bambino per 14 settimane, cioè 98 giorni, al ritmo di 7 indennità giornaliere a settimana.