Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono avere un impatto significativo sul potere d’acquisto ed è quindi essenziale essere consapevoli della situazione in tempo reale per potersi adattare agli sviluppi e ottimizzare il proprio potere d’acquisto. Crédit Agricole next bank esamina l’argomento per consentirvi di comprenderlo meglio.
Il tasso di cambio del franco svizzero è determinato dal mercato mondiale dei cambi, dove le valute vengono scambiate l’una con l’altra. Il valore del franco svizzero è determinato dall’offerta e dalla domanda di questa valuta. Se la domanda del franco svizzero aumenta, anche il suo prezzo aumenterà, mentre una diminuzione della domanda porta a una diminuzione del suo prezzo.
Il tasso di cambio dipende dalla quantità di franchi svizzeri disponibili per essere scambiati sul mercato dei cambi. La Banca nazionale svizzera (BNS) è responsabile del controllo dell’offerta di franchi svizzeri utilizzando strumenti quali le riserve valutarie e i tassi d’interesse. La BNS può regolare l’offerta di franchi svizzeri per mantenere la stabilità della valuta.
La domanda di franchi svizzeri può essere influenzata da diversi fattori come la stabilità politica ed economica in Svizzera, i tassi d’interesse, la fiducia degli investitori nell’economia svizzera e le politiche monetarie della BNS. Inoltre, la domanda di franchi svizzeri può essere influenzata anche dalla domanda di beni svizzeri, come titoli di Stato e investimenti immobiliari.
In definitiva, il prezzo del franco svizzero è determinato dall’offerta e dalla domanda sul mercato dei cambi, influenzate a loro volta da molti fattori economici e politici. Investitori, imprese e consumatori (compresi i frontalieri) possono seguire l’andamento del tasso di cambio del franco svizzero per informarsi meglio prima di prendere decisioni su investimenti, transazioni commerciali e spese all’estero.
Crédit Agricole next bank vi offre ogni giorno il tasso di cambio EUR/CHF applicato dalla banca.1
Molti altri siti offrono anche una panoramica internazionale sul tasso di cambio delle diverse valute in circolazione, ecco una piccola selezione:
Evitate i costi nascosti relativi alle operazioni in valuta estera optando per soluzioni con commissioni minime o nulle. Il bonifico bancario è il modo più sicuro per trasferire denaro all’estero. Il termine interbancario va normalmente da 1 a 3 giorni lavorativi a seconda della banca, quindi assicuratevi anche che il tempo di transazione proposto sia abbastanza veloce per le vostre esigenze, entro i limiti di questo intervallo.
La banca può addebitare spese di elaborazione, spese di trasferimento, ecc. semplicemente perché trasferite denaro all’estero e/o in un’altra valuta. Scegliete soluzioni volte a ridurre al minimo o evitare questi costi.
Il bonifico bancario è il modo più sicuro per trasferire denaro. Non ci sono contanti e quindi non vi è alcun rischio di perdita o furto. Potete monitorare i movimenti dei vostri fondi in completa sicurezza.
Solitamente le transazioni in valuta estera sono veloci. Possono essere eseguite immediatamente e la ricezione avviene solitamente entro 48 ore al massimo. È quindi consigliabile optare per soluzioni adattate che consentano di effettuare rapidamente trasferimenti SEPA in euro.
Approfittate di uno dei migliori tassi di cambio CHF/EUR sul mercato per un guadagno annuo significativo
I vostri trasferimenti verso l’Eurozona completamente gratuiti e illimitati
I vostri fondi disponibili sul vostro conto all’estero lo stesso giorno o il giorno successivo grazie al trasferimento SEPA
Il vostro cambio valuta 24/24 e 7/7 ovunque vi troviate tramite lo spazio e-banking o l’app e-banking CA next bank
1 Il tasso di cambio visualizzato sul sito viene aggiornato quotidianamente. È indicativo e può variare in qualsiasi momento.