Crédit Agricole next bank (Suisse) SA (di seguito la "Banca") offre ai propri clienti un'applicazione di pagamento mobile per iOS e Android denominata CA next bank TWINT (di seguito l'"Applicazione CA next bank TWINT")- Questa applicazione consente di effettuare pagamenti senza contanti mediante il sistema di pagamento TWINT. Il sistema di pagamento TWINT è gestito dalla società TWINT AG, con sede a Zurigo (di seguito il "sistema TWINT").
Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito le "CGU") disciplinano l’utilizzo di tutti i servizi offerti tramite l’Applicazione CA next bank TWINT. Questi servizi comprendono funzioni di pagamento e servizi a valore aggiunto dettagliati sull'Applicazione CA next bank TWINT.
Non appena il cliente si registra nell'Applicazione CA next bank TWINT, le presenti CGU si considerano accettate.
Le presenti CGU completano le Condizioni generali della Banca che restano applicabili.
Le presenti CGU, le Condizioni generali della Banca, nonché tutte le altre disposizioni contrattuali comunicate al cliente in relazione all'Applicazione CA next bank TWINT costituiscono il contratto concluso tra il cliente e la Banca (di seguito il "contratto").
L'Applicazione CA next bank TWINT può essere utilizzata per effettuare pagamenti tra utenti TWINT (di seguito "pagamenti P2P") o anche come mezzo di pagamento nei negozi, presso distributori automatici, negli shop online, nonché nelle applicazioni di fornitori di servizi che accettano TWINT come mezzo di pagamento (di seguito "commercianti") (di seguito "pagamenti P2M"). Nella propria applicazione CA next bank TWINT, CANB offre inoltre diversi servizi a valore aggiunto, tra cui la registrazione o l’attivazione di carte fisiche e servizi nel campo del marketing mobile. Questi servizi a valore aggiunto consentono ai clienti di ricevere e gestire, in particolare, voucher, carte fedeltà e altre offerte promozionali nell'Applicazione CA next bank TWINT, di raccogliere timbri e ricevere omaggi fedeltà, sconti e crediti tramite l’App CA next bank TWINT.
L'Applicazione CA next bank TWINT può essere utilizzata anche all'estero, ma solo presso commercianti affiliati a un sistema di pagamento estero che collabora con il sistema di pagamento TWINT. Queste transazioni vengono inviate al sistema di pagamento TWINT tramite il sistema di pagamento estero (di seguito "pagamento internazionale").
L’accesso ai servizi può essere effettuato da qualsiasi smartphone con sistema operativo iOS o Android che supporta BLE (Bluetooth Low Energy) e che abbia correttamente implementato il protocollo Bluetooth. Lo smartphone deve inoltre soddisfare le specifiche richieste, come indicato nel relativo App Store ufficiale (di seguito il "terminale"). Inoltre, un'infrastruttura adeguata (p. es. codice QR da scansionare sui terminali di pagamento o sui negozi online) deve essere messa a disposizione da un commerciante.
In mancanza di una connessione internet, l’utilizzo dell'Applicazione CA next bank TWINT è limitato.
Per poter utilizzare l’Applicazione CA next bank TWINT, il cliente deve registrarsi nell'Applicazione e fornire tutte le informazioni richieste.
Quando il cliente installa l’Applicazione CA next bank TWINT sul proprio terminale, deve inserire il numero di telefono del proprio terminale, che viene verificato per motivi di sicurezza. Inserendo il proprio numero mobile nell'Applicazione, il cliente attesta di essere l’utente legittimo di tale numero, nonché del terminale utilizzato.
Lo specifico codice PIN che il cliente deve successivamente creare per utilizzare l'App CA next bank TWINT è strettamente personale e può essere utilizzato solo dal cliente stesso. È sua responsabilità adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per mantenerlo segreto. Se tecnicamente possibile, il cliente può decidere di utilizzare l’impronta digitale o il riconoscimento facciale come forma di identificazione usuale al posto del codice PIN.
Per completare la registrazione, il cliente deve inserire le proprie credenziali e-banking CA next bank nell'Applicazione CA next bank TWINT e scegliere il conto bancario che desidera collegare all'Applicazione (di seguito il "conto collegato").
In caso di modifica dei propri dati forniti in fase di registrazione, in particolare di modifica del proprio numero di telefono, il cliente deve informare immediatamente la Banca.
Per essere idoneo all'Applicazione CA next bank TWINT, il cliente deve disporre (i) di un proprio terminale, (ii) di un accesso all'e-banking CA next bank, (iii) di un pacchetto CA Start, CA Extra o CA First, (iv) di un conto corrente CHF di cui è titolare, ed essere (v) domiciliato in Svizzera, Francia, Germania, Italia, Austria o Liechtenstein, nonché avere (vi) tra i 14 e i 120 anni.
La Banca può, senza dover fornire alcuna motivazione e in qualsiasi momento, rifiutare richieste di registrazione, annullare registrazioni già effettuate, nonché eliminare l’accesso di un cliente ai servizi. Può anche limitare i servizi in qualsiasi momento, in particolare per motivi legali o normativi.
Nell'ambito della fornitura dell'Applicazione CA next bank TWINT, la Banca e i suoi partner sono tenuti a raccogliere, trattare, trasferire dati personali relativi al cliente al fine di fornirgli i servizi previsti nell'Applicazione. Informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'Informativa sulla protezione dei dati.
Tramite l’App CA next bank TWINT viene fornito un servizio di assistenza ai clienti. Per fornire questo servizio la Banca può ricorrere a terzi, permettendo loro di accedere ai dati del cliente necessari a tale scopo.
Nell'utilizzare l'Applicazione CA next bank TWINT, il cliente è tenuto a rispettare alcuni obblighi di diligenza:
I clienti sono responsabili dell'utilizzo del proprio terminale e di tutte le conseguenze derivanti dall'utilizzo dell'Applicazione CA next bank TWINT sullo stesso. Se un terzo dovesse utilizzare illecitamente l’Applicazione CA next bank TWINT installata sul terminale del cliente, le sue azioni saranno imputate al cliente.
Se il cliente dovesse utilizzare l’App CA next bank TWINT al di fuori di un normale contesto di utilizzo o ci dovessero essere segnali di un uso illegale o contrario ai termini del contratto, la Banca può ingiungere al cliente di rispettare le normative legali e i termini contrattuali. La Banca si riserva il diritto di modificare, limitare o sospendere i servizi senza preavviso o indennizzo. In questo caso la Banca può anche richiedere risarcimenti per sé o a favore dei terzi danneggiati. Ciò vale anche nel caso in cui il cliente abbia fornito informazioni errate o incomplete al momento della registrazione.
La Banca compie il massimo sforzo per consentire un utilizzo senza interruzioni o malfunzionamenti dell'Applicazione CA next bank TWINT. Tuttavia, non può garantirne il funzionamento e utilizzo impeccabili. In particolare, il cliente è l'unico responsabile dell'accesso tecnico ai servizi e la Banca declina ogni responsabilità relativa al terminale e all'operatore di rete, nonché all'hardware e al software necessari per l’utilizzo dei servizi.
La Banca declina ogni responsabilità per perdite o danni dei clienti derivanti dall'utilizzo dell'Applicazione CA next bank TWINT, in particolare per perdite o danni relativi:
a meno che tali perdite o danni derivino da grave negligenza o dolo della Banca.
Entro i limiti di legge, la Banca declina ogni responsabilità per danni indiretti, mancato guadagno e perdita di dati.
La Banca considera autorizzato chiunque si identifichi secondo le procedure di legittimazione previste. Il cliente si assume i rischi derivanti dall'uso fraudolento dei mezzi di identificazione.
In particolare, la Banca si riserva il diritto di sospendere l’accesso all'Applicazione CA next bank TWINT e l’utilizzo dei servizi ivi offerti nel caso in cui rilevasse malfunzionamenti o maggiori rischi per la sicurezza, nonché in caso di lavori di manutenzione. Entro i limiti di legge, declina ogni responsabilità per eventuali danni consequenziali.
Le comunicazioni tra la Banca e il cliente avvengono principalmente tramite l’App CA next bank TWINT. Tuttavia, la Banca può anche comunicare con il cliente mediante qualsiasi altro mezzo ritenga opportuno. Il cliente è consapevole del fatto che questo mezzo non è necessariamente confidenziale.
La Banca può modificare le presenti CGU in qualsiasi momento, senza preavviso al cliente. Le modifiche saranno comunicate in modo appropriato. Se il cliente non le accetta, non potrà continuare a utilizzare l’Applicazione CA next bank TWINT. In ogni caso, le modifiche si ritengono accettate dal cliente qualora quest'ultimo continui a utilizzare l’App CA next bank TWINT dopo la loro entrata in vigore.
Sono riservate le disposizioni di legge che disciplinano il funzionamento e l’utilizzo di terminali, sistemi di pagamento, internet e altre infrastrutture apposite e si applicano anche ai presenti servizi a partire dalla loro entrata in vigore.
L’utilizzo dei servizi all'estero potrebbe essere limitato da restrizioni locali o potrebbe violare le norme di diritto straniero. In linea di principio, la funzione di pagamento è limitata alla Svizzera e non può essere utilizzata all'estero. Tuttavia, è possibile effettuare pagamenti internazionali tramite un sistema di pagamento estero che collabora con il sistema di pagamento TWINT.
Il cliente è tenuto a collaborare in caso di richiesta di informazioni da parte della Banca qualora questa ne avesse bisogno per adempiere ai propri obblighi di legge in materia di chiarificazione, rendicontazione o reporting.
La Banca ha il diritto di modificare o limitare i servizi offerti nell'Applicazione CA next bank TWINT o di porvi fine in qualsiasi momento e senza preavviso. In particolare, i motivi di queste modifiche, limitazioni o interruzioni possono comprendere requisiti legali, la prevenzione di abusi, problemi tecnici o lavori di manutenzione, ordini delle autorità o motivi di sicurezza.
Inoltre, senza preavviso, e a sua esclusiva discrezione, la Banca può limitare, sospendere o vietare l’utilizzo dell'Applicazione CA next bank TWINT per determinati clienti, non elaborare pagamenti o farlo in ritardo, rifiutare pagamenti in entrata e limitare il caricamento e lo scaricamento, in particolare quando appropriato per motivi legali o di reputazione, in caso di attacco informatico, uso improprio o sospetto di frode o qualsiasi altro comportamento contrario alle presenti CGU. Nel corso della relazione è possibile che circostanze obblighino la Banca a bloccare averi, a segnalare la relazione all'autorità competente o a interromperla.
Al cliente è concesso, per la durata del contratto, il diritto non trasferibile e non esclusivo di utilizzare l’Applicazione CA next bank TWINT. Le presenti CGU regolano il contenuto e l'ambito di applicazione di tale diritto. La Banca, o i rispettivi titolari, conserva tutti i diritti di proprietà intellettuale. Qualora il cliente violi tali diritti, sarà tenuto a risarcire la Banca per eventuali danni.
Il contratto tra il cliente e la Banca è concluso a tempo indeterminato e può essere disdetto in qualsiasi momento da ciascuna delle parti. Per procedere alla disdetta, il cliente deve notificare alla Banca che non desidera più utilizzare l’Applicazione CA next bank TWINT e deve cancellarla dal proprio terminale. La Banca procede alla disdetta disattivando l’accesso del cliente all'Applicazione CA next bank TWINT. Tale disattivazione viene comunicata al cliente.
La Banca si riserva il diritto di disattivare l’accesso del cliente all'Applicazione CA next bank TWINT se quest' ultimo non l’ha utilizzata per 2 anni.
Le presenti CGU sono disciplinate esclusivamente dal diritto svizzero, a esclusione delle norme di conflitto di leggi e dei trattati internazionali.
Fatte salve disposizioni di legge imperative contrarie, il foro esclusivo è Ginevra, in Svizzera.
Si applicano limiti di importo giornaliero e mensile in caso di pagamento P2P e in caso di pagamento P2M (limiti di pagamento "deboli" e "forti"). Questi limiti sono indicati nell'App CA next bank TWINT. Per passare da limiti di pagamento deboli a forti, il cliente deve scansionare il QR code di verifica che riceve dopo la prima connessione all'App CA next bank TWINT.
La Banca si riserva il diritto di abbassare o aumentare tali limiti, in particolare per motivi normativi o di sicurezza. Su richiesta del cliente, il consulente può decidere di aumentare i limiti di pagamento P2M di quest'ultimo.
Affinché il cliente possa effettuare pagamenti tramite l’App CA next bank TWINT, il conto collegato deve avere un saldo sufficiente e i limiti devono essere rispettati.
Con il suo terminale e l'App CA next bank TWINT, il cliente può pagare senza contanti alle casse dei negozi adeguatamente attrezzati, ai distributori automatici, su Internet, in altre applicazioni, registrando TWINT come metodo di pagamento presso alcuni commercianti, presso servizi a valore aggiunto e altri utenti TWINT entro i limiti applicabili.
In caso di pagamento P2M presso il punto vendita (di seguito "POS") di un commerciante, avviene una connessione tra quest'ultimo e l’Applicazione CA next bank TWINT del cliente tramite il sistema TWINT. La creazione di questa connessione tra il POS e l’Applicazione CA next bank TWINT è diversa a seconda del tipo di POS:
Il POS comunica al sistema TWINT l'importo che deve essere addebitato. Il sistema TWINT invia quindi una richiesta di pagamento all'App CA next bank TWINT del cliente.
Nelle impostazioni dell'App CA next bank TWINT, il cliente può impostare un limite a partire dal quale il pagamento può essere effettuato automaticamente o, al contrario, richiedere una convalida esplicita (pulsante "ok"). Può modificare tale limite in qualsiasi momento. Tuttavia, questa possibilità non si applica ai pagamenti, anche ricorrenti (abbonamenti), effettuati verso commercianti per i quali TWINT è stato registrato come metodo di pagamento e che sono stati globalmente autorizzati (senza limiti di importo). In questi casi il pagamento viene effettuato automaticamente secondo il processo impostato dal commerciante.
Una volta autorizzato il pagamento da parte del cliente, l'importo corrispondente viene addebitato direttamente sul conto collegato all'App CA next bank TWINT. Il sistema TWINT accredita l'importo sul conto del commerciante.
La registrazione di TWINT come metodo di pagamento presso un commerciante richiede la registrazione preventiva del cliente presso quest'ultimo. Non viene fatta alcuna distinzione tra una singola transazione (p. es. in un e-shop) e transazioni ricorrenti (p. es. per un abbonamento). Attraverso questa registrazione, il cliente autorizza il commerciante ad addebitare direttamente l’importo corrispondente tramite TWINT, senza necessità da parte del cliente di autorizzare ogni addebito singolarmente. Attraverso l’App CA next bank TWINT, il cliente può in qualsiasi momento revocare l’autorizzazione concessa al commerciante. Le registrazioni scadute o disabilitate possono essere rinnovate solo presso il commerciante interessato. I pagamenti preautorizzati comportano l'autorizzazione da parte del cliente nei confronti del commerciante a effettuare un addebito successivo, indipendentemente dall'importo. L'importo definitivo è confermato solo una volta riscossa la prestazione e non nel momento in cui viene concessa l'autorizzazione preventiva. Si può trattare p. es. di transazioni effettuate presso una pompa di benzina, dove l'importo esatto è noto solo dopo il rifornimento di carburante.
Per i pagamenti internazionali, il cliente deve convalidare ogni transazione, indipendentemente dall'importo. Una volta completata, la transazione non può essere annullata. In caso di controversia il cliente deve contattare direttamente il commerciante interessato al fine di trovare un accordo.
Per un pagamento P2P, il cliente può trovare un altro utente TWINT attraverso il numero di telefono mobile. L'App CA next bank TWINT può avere accesso ai contatti registrati nel terminale del cliente a condizione che quest'ultimo abbia autorizzato tale accesso. Il pagamento viene effettuato esclusivamente sulla base del numero di telefono mobile. Il cliente è responsabile della correttezza dei dati di pagamento, in particolare del numero di telefono mobile del beneficiario.
Per quanto riguarda le transazioni effettuate tramite TWINT+, il cliente può consultare le diverse possibilità di utilizzo disponibili nell'App CA next bank TWINT. Quando sceglie un utilizzo specifico, il cliente viene reindirizzato verso lo shop online o l'app del commerciante interessato, dove può scegliere i prodotti e i servizi desiderati. Una volta completato questo passaggio, il pagamento viene effettuato tramite TWINT. La gestione dello shop online o dell'applicazione in questione, nonché l’esecuzione dei servizi a esso collegati, sono di competenza di terzi. La Banca non ha nessun coinvolgimento in questi processi e declina ogni responsabilità al riguardo.
Il cliente riconosce tutti i pagamenti P2P e P2M effettuati tramite l’Applicazione CA next bank TWINT dal proprio terminale e che sono registrati come pagamenti nella stessa.
La Banca non è tenuta a elaborare transazioni che violano le leggi e le prescrizioni in vigore o che non rispettano le norme interne ed esterne alle quali la Banca deve conformarsi (in particolare quelle relative al riciclaggio di denaro), o che potrebbero ledere la propria reputazione. La Banca declina ogni responsabilità in caso di esecuzione tardiva delle transazioni tramite l’Applicazione CA next bank TWINT quando tale ritardo è giustificato dalla necessità di chiarificazioni.
Se un pagamento viene rifiutato da un'altra parte, in particolare dal commerciante o dalla banca del beneficiario, la Banca accrediterà sul conto del cliente collegato all'Applicazione CA next bank TWINT l'importo restituito. Eventuali spese sono a carico del cliente.
L’installazione dell'App CA next bank Twint e l’utilizzo dei servizi da essa offerti sono gratuiti per il cliente.
I pagamenti internazionali in valuta estera vengono automaticamente convertiti in franchi svizzeri secondo il tasso di cambio fissato da terzi. La Banca può aumentare questo tasso di cambio. Il completamento di un pagamento internazionale viene effettuato al tasso di cambio in vigore in quel momento. Il rischio di cambio è a carico del cliente.
In caso di pagamenti P2M, il commerciante coinvolto paga una commissione al fornitore con il quale ha firmato un accordo che gli consente di accettare pagamenti TWINT. Paga inoltre una commissione a TWINT AG per l’utilizzo dei servizi a valore aggiunto. Una quota di tali spese può essere corrisposta alla Banca a copertura delle proprie spese di emissione ed esecuzione delle transazioni TWINT. Il cliente è a conoscenza e accetta questo metodo e riconosce di non avere alcuna pretesa nei confronti di tali retribuzioni.
La Banca si riserva la possibilità di addebitare commissioni. La Banca informa il cliente dell'introduzione e della modifica delle commissioni nell'Applicazione CA next bank TWINT o tramite qualsiasi altro mezzo di comunicazione autorizzato che utilizza con lo stesso. Le commissioni sono considerate accettate dal cliente se quest' ultimo continua a utilizzare l’Applicazione CA next bank TWINT dopo la loro entrata in vigore. Le variazioni di prezzo associate ai pagamenti internazionali non vengono comunicate individualmente. Tuttavia, l'importo finale in franchi svizzeri, comprensivo di tutte le spese, è sempre indicato al cliente prima della conferma di un pagamento internazionale.
L'importo totale dell'acquisto, la data dell'acquisto e il luogo del POS in cui è stato effettuato il pagamento vengono rilevati dal sistema TWINT.
La Banca può distribuire voucher, carte fedeltà e altre offerte al cliente (di seguito le "campagne") tramite l’App CA next bank TWINT. Quest'ultimo può consultarli, gestirli e utilizzarli.
Le campagne possono essere distinte come segue:
La diffusione, la visualizzazione, la gestione e l’utilizzo delle campagne di terzi richiedono il consenso espresso del cliente, concesso procedendo alla loro attivazione nell'App CA next bank TWINT. Lo stesso non vale per le campagne della Banca e le campagne a valore aggiunto della Banca che possono essere diffuse a tutti i clienti senza il previo consenso esplicito del cliente.
Il cliente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento nell'App CA next bank TWINT. In questo modo cesserà la diffusione di campagne di terzi e queste verranno eliminate definitivamente. Inoltre il cliente perderà la possibilità di usufruire dei vantaggi e degli sconti eventualmente associati a queste campagne.
Le campagne sono valide finché visibili sullo schermo del terminale del cliente nell'App CA next bank TWINT.
Alcune campagne richiedono l'attivazione da parte del cliente nell'Applicazione CA next bank TWINT prima del loro utilizzo. Se è richiesto questo approccio, sarà presente un'indicazione nelle campagne interessate. In caso di mancato utilizzo entro 10 giorni, le campagne attivate possono essere disattivate dalla Banca.
Altre campagne possono essere utilizzate direttamente dal cliente senza previa attivazione nell'App CA next bank TWINT. Molte campagne possono essere utilizzate solo in caso di pagamento con l’App CA next bank TWINT.
L’attivazione di una campagna o la ricezione di una campagna che non richiede un'attivazione preventiva non garantisce al cliente di poter beneficiare di uno sconto o di un vantaggio in denaro, in quanto i fornitori terzi interessati possono limitare il numero di utilizzi possibili. In tal caso, nella campagna in questione apparirà un'indicazione in questo senso.
Nella maggior parte dei casi, le campagne vengono utilizzate automaticamente in caso di pagamento con l’App CA next bank TWINT senza che sia necessario l'intervento del cliente. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario che il cliente presenti una campagna al commerciante nell'App CA next bank TWINT o la inserisca su un terminale o in uno shop online. In questo caso è presente un'indicazione nella campagna interessata.
Se viene utilizzata una campagna che offre uno sconto, questo viene detratto direttamente dalla somma da pagare o rimborsato sotto forma di credito cashback una volta effettuato il pagamento. TWINT AG si riserva il diritto di trattenere il pagamento del credito cashback fino al raggiungimento di CHF 10.- o di rifiutarlo in caso di sospetto di frode.
La Banca può offrire al cliente la possibilità di inoltrare campagne ad altre persone, di riceverne o di condividerle con altre persone.
I clienti possono registrare carte per collaboratori, programmi di fidelizzazione e altre campagne di fornitori terzi vantaggiosi (di seguito le "carte fisiche") nell'Applicazione CA next bank TWINT. Le carte fisiche salvate nell'App CA next bank TWINT possono essere cancellate in qualsiasi momento dal cliente attraverso l'App.
Se una carta fisica registrata nell'Applicazione CA next bank TWINT non è più valida o non più disponibile, in generale, per la registrazione nell'Applicazione, la Banca può eliminarla.
Il cliente è informato che i vantaggi legati all'utilizzo di alcune carte fisiche sono direttamente associati alle campagne promosse nell'App CA next bank TWINT. Solo i clienti che hanno concesso il proprio consenso alla diffusione di campagne di terzi riceveranno tali campagne.
La Banca si riserva il diritto di offrire, in qualsiasi momento, oltre alle campagne e alle carte fisiche, altri servizi a valore aggiunto nell'Applicazione CA next bank TWINT.
I fornitori di servizi terzi sono gli unici responsabili dei contenuti, delle campagne e delle comunicazioni delle loro campagne, della carta fisica e di qualsiasi altro servizio a valore aggiunto offerto nell'applicazione CA next bank TWINT. La Banca non ha alcuna influenza in merito all'esecuzione dei servizi offerti dai fornitori terzi e declina ogni responsabilità in merito.
Inoltre, la Banca declina ogni responsabilità per le campagne che il cliente non può utilizzare presso il fornitore terzo interessato o per sconti e vantaggi non concessi connessi alle carte fisiche, come sconti professionali non concessi o punti fedeltà in sospeso, persi o mancanti.
TWINT AG e la Banca si sforzano affinché i servizi a valore aggiunto possano essere utilizzati senza interferenze o interruzioni. Tuttavia, non possono offrire garanzie in merito. In caso di interruzione, è possibile che l’utilizzo automatico di sconti o la raccolta automatica di punti fedeltà non funzioni più al momento del pagamento. Il cliente si assume esclusivamente il danno che ne deriva, nella misura consentita dalla legge.