No alt text defined

Condizioni generali di utilizzo di la carta di debito Mastercard 

Dal 09.03.2026.

I. DISPOSIZIONI GENERALI

1. Possibili utilizzi (funzioni)

La carta di debito Mastercard (di seguito la «Carta») può svolgere le seguenti funzioni:

  • prelievi di contanti da sportelli automatici in Svizzera e all'estero (cfr. paragrafo II);
  • versamento di contanti (solo banconote) presso gli sportelli automatici della Banca (cfr. paragrafo II);
  • consultazione di informazioni su conti e depositi presso gli sportelli automatici in Svizzera (cfr. paragrafo II);
  • pagamento di beni e servizi nel commercio stazionario in Svizzera e all'estero od online (cfr. paragrafo II);
  • prenotazione online di servizi (ad es. hotel, viaggi, noleggio auto, ecc.) (cfr. paragrafo II);
  • carta per servizi aggiuntivi specifici della Banca emittente (cfr. paragrafo III);
  • Soluzioni di pagamento mobile (cfr. le Condizioni speciali relative all'utilizzo della carta di debito Mastercard nelle soluzioni di pagamento mobile).

2. Emissione della Carta

La Carta è sempre collegata a un conto specifico (di seguito il Conto») aperto presso la Banca emittente (di seguito la «Banca»).

Possono avere diritto alla Carta i seguenti soggetti: nel caso di una persona fisica, il titolare del Conto; nel caso di una persona giuridica, qualsiasi persona dotata di un potere di rappresentanza individuale debitamente documentato presso la Banca (di seguito l'«Avente diritto»). La Carta è emessa a nome dell'Avente diritto. La Carta è personale e l'Avente diritto non deve cederla o renderla accessibile a terzi.

3. Impostazioni della Carta

La Carta può essere configurata tramite l'e-banking o inviando una richiesta scritta alla Banca. Le impostazioni di sicurezza, in particolare l'attivazione o la disattivazione della funzione di pagamento online, del pagamento senza contatto e dei limiti di prelievo e di pagamento, devono essere effettuate dal titolare del Conto in base alle reali esigenze di utilizzo. Il titolare del Conto (di seguito il «Titolare») è l'unico responsabile della configurazione adeguata di queste impostazioni e delle conseguenze che possono derivare da una configurazione inadeguata.

Queste impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento tramite l'e-banking o inviando una richiesta scritta alla Banca. L'utilizzo dell'e-banking è soggetto alle «Condizioni di utilizzo dell'accesso all'e-banking».

4. Commissioni

La Banca ha il diritto di addebitare al Titolare una commissione per l'emissione e l'autorizzazione della Carta, nonché per l'elaborazione delle operazioni effettuate con la Carta e i costi associati. Eventuali commissioni applicate direttamente dalla Banca sono comunicate in anticipo all'Avente diritto in un apposito modulo. Gli intermediari possono applicare commissioni aggiuntive (in particolare per le operazioni all'estero, i prelievi da reti terze o le conversioni di valuta), sulle quali la Banca non ha alcun controllo e di cui non può garantire la preventiva comunicazione. La Banca è libera di modificare o introdurre nuove commissioni. Questi adeguamenti sono comunicati in conformità al punto I.12 di seguito.

I tassi attuali sono disponibili direttamente sul sito web della Banca o su richiesta.

Queste commissioni vengono addebitate sul Conto a cui è collegata la carta.

5. Doveri di diligenza dell'Avente diritto

Al fine di prevenire qualsiasi uso improprio della Carta, l'Avente diritto si assume in particolare i seguenti doveri di diligenza:

Conservazione

La Carta e il PIN (Personal Identification Number) devono essere conservati separatamente e in un luogo sicuro. L'Avente diritto deve sempre sapere dove si trova la Carta e controllare regolarmente che sia ancora in suo possesso.

Riservatezza del PIN e di tutti gli altri mezzi di identificazione

Il PIN, il messaggio di sicurezza 3-D Secure, il crittogramma (CVC) sulla Carta e tutti gli altri mezzi di identificazione devono essere mantenuti segreti e non possono in alcun caso essere divulgati a terzi dall'Avente diritto o resi accessibili. In particolare, il PIN non deve essere scritto sulla Carta o conservato con essa, nemmeno in forma modificata. La Banca non richiederà mai all'Avente diritto di fornire il proprio PIN. Se si ha motivo di sospettare che un terzo sia venuto o possa venire a conoscenza del PIN, in particolare in caso di uso fraudolento della Carta, l'Avente diritto deve modificarlo immediatamente. Se si ha motivo di ritenere che un terzo sia venuto o possa venire a conoscenza del crittogramma, della data di scadenza della Carta o di qualsiasi altro mezzo di identificazione, l'Avente diritto deve bloccare immediatamente la Carta.

Modifica del PIN della carta

Il PIN modificato dall'Avente diritto non deve essere costituito da una combinazione facilmente indovinabile (ad es. numero di telefono, data di nascita, targa del veicolo ecc.).

Obbligo di utilizzare metodi di pagamento sicuri (3-D Secure)

L'Avente diritto è tenuto a effettuare un pagamento presso un punto di accettazione della carta optando per il metodo di pagamento sicuro (3-D Secure) se il punto di accettazione in questione lo offre. Se il punto di accettazione della Carta non offre questo servizio e l'Avente diritto effettua comunque il pagamento, è consapevole di farlo a proprio rischio e pericolo e di non poter avanzare alcuna richiesta di risarcimento alla Banca per i danni che ne derivano.

Segnalazione immediata in caso di perdita

In caso di smarrimento della Carta, furto, dimenticanza del PIN, sospetto uso improprio della Carta o qualora la Carta venga trattenuta da uno sportello automatico (cfr. il punto II.13), l'Avente diritto deve bloccare immediatamente la Carta tramite l'e-banking o informare le autorità competenti.

Dovere di controllo e segnalazione di irregolarità

Il Titolare è tenuto a controllare gli estratti conto pertinenti non appena li riceve e a comunicare immediatamente alla Banca eventuali irregolarità, in particolare gli addebiti derivanti da un uso improprio della Carta, e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento dell'estratto conto per il rispettivo periodo contabile. Queste dichiarazioni possono essere consultate in qualsiasi momento tramite l'e-banking. Qualsiasi obiezione non formulata entro questo periodo di 30 giorni sarà considerata come accettazione definitiva delle operazioni in questione. Il Titolare non potrà contestare queste operazioni in un secondo momento, anche se l'uso fraudolento viene scoperto in un secondo momento. Inoltre, il mancato controllo regolare degli estratti conto e/o la mancata contestazione entro i termini previsti costituiscono una violazione dell'obbligo di diligenza del Titolare, che sarà pienamente responsabile di eventuali perdite derivanti da successive operazioni fraudolente che avrebbero potuto essere evitate con un controllo e una contestazione diligenti.

Segnalazione alla polizia in caso di danno

In caso di sospetti atti criminali o punibili, l'Avente diritto deve presentare una denuncia all'autorità competente, in Svizzera o all'estero, richiedendo una copia della stessa. Deve presentare senza indugio un reclamo scritto alla Banca, corredato di tutti i documenti relativi alla/e operazione/i in questione, e contribuire all'esame del caso e alla riduzione dei danni.

Blocco e annullamento della Carta

Se la Carta di debito viene bloccata o annullata, l'Avente diritto è tenuto a informare del blocco o dell'annullamento tutti gli esercenti pagati con la Carta di debito per servizi ricorrenti (ad es. abbonamenti a giornali, servizi online). L'Avente diritto deve rendere inutilizzabile qualsiasi Carta di debito scaduta, non valida o bloccata.

6. Copertura

La Carta può essere utilizzata solo se la copertura necessaria (saldo o limite di credito autorizzato) è disponibile sul Conto al momento dell'operazione. Quando si prenota un importo con la Carta (ad es. un deposito per il noleggio di un'auto), questo viene detratto dal limite della Carta e dal saldo del Conto, limitando così i prelievi di contanti dal Conto. Un importo prenotato può rimanere sul Conto per massimo 31 giorni di calendario.

7. Diritto di addebito della Banca

La Banca ha il diritto di addebitare sul Conto del Titolare tutti gli importi derivanti dall'utilizzo (ai sensi del punto I.1) della carta (cfr. punto II.11).

La Banca conserva inoltre il diritto di addebito in caso di controversie tra l'Avente diritto e terzi.

Gli importi in valuta estera sono convertiti nella valuta del Conto al tasso di cambio applicato dalla Banca il giorno in cui viene registrata l'operazione. Nonostante il controllo degli attivi del Conto al momento del pagamento, può accadere, a seconda del tasso di cambio al momento della contabilizzazione, che la contabilizzazione finale risulti negativa.

Può anche accadere, per ragioni che esulano dal controllo della Banca, che un'operazione venga contabilizzata con qualche giorno o addirittura settimana di ritardo. In questo caso, l'importo rimane a carico dell'Avente diritto e viene applicato alla data di valuta dell'operazione iniziale.

8. Validità e rinnovo della Carta

La Carta è valida fino alla fine del mese indicato sulla stessa. Nell'ambito del normale trattamento e in assenza di una rinuncia esplicita da parte dell'Avente diritto, la Carta viene automaticamente sostituita con una nuova prima della scadenza della data riportata sulla Carta. Se l'Avente diritto non riceve una nuova Carta dieci giorni prima della scadenza della Carta attuale, deve informare la Banca.

9. Risoluzione

Ciascuna delle parti può recedere dal rapporto contrattuale in qualsiasi momento. La revoca di una procura ai sensi del punto I.2 costituisce una risoluzione. Dopo la risoluzione, l'Avente diritto deve restituire immediatamente e volontariamente la Carta alla Banca o renderla inutilizzabile distruggendola (ad es. tagliandola).

La richiesta anticipata di restituzione della Carta, la restituzione anticipata o la distruzione della Carta non danno diritto al rimborso della commissione.

Nonostante la risoluzione, la Banca rimane autorizzata ad addebitare sul Conto tutti gli importi derivanti dall'utilizzo della Carta prima della sua restituzione o distruzione.

10. Protezione dei dati personali

Il presente articolo le fornisce, in qualità di Avente diritto del presente Contratto, un'informativa sintetica e globale sul trattamento dei dati personali effettuato dalla Banca. Può accedere a informazioni dettagliate sul trattamento effettuato dalla Banca e sulle garanzie applicate consultando l'Informativa sulla protezione dei dati personali al seguente indirizzo Internet: https://www.ca-nextbank.ch/it/note-legali/trattamento-dei-dati-personali

I dati personali che raccogliamo da lei nel corso della nostra relazione, anche per la gestione del prodotto o del servizio che sottoscrive in base al presente Contratto, sono necessari per una serie di motivi, in particolare per eseguire i contratti relativi ai prodotti e ai servizi che ha sottoscritto con noi, per adempiere ai nostri obblighi legali e per perseguire i nostri legittimi interessi.

Le categorie di dati personali trattati sono: le informazioni raccolte nell'ambito del presente contratto, quelle che compaiono sulla Carta, quelle generate dalla Carta e quelle relative alle operazioni effettuate con la Carta.

Tali dati personali saranno trattati, in modo automatizzato o meno, principalmente per le seguenti finalità: la fabbricazione e la fornitura della Carta, la gestione del suo corretto funzionamento e la sicurezza delle operazioni di pagamento, la dematerializzazione dei pagamenti e dei servizi associati su tutti i supporti sicuri/portafogli elettronici, la prevenzione e la lotta contro le frodi nei pagamenti con carta, il recupero dei crediti, la gestione delle controversie e delle prove, la promozione delle vendite nonché l'adempimento degli obblighi legali o regolamentari della Banca, in particolare in materia penale o amministrativa relativa all'uso della Carta.

Conserviamo e trattiamo i suoi dati personali per il tempo necessario alle finalità per le quali devono essere utilizzati. Il periodo massimo di conservazione è quello corrispondente alla durata del rapporto contrattuale o commerciale. Questo periodo può essere prolungato dai periodi di conservazione e di prescrizione previsti dalla legge.

Per adempiere alle finalità sopra indicate, l'Avente diritto autorizza la Banca a trasmettere i dati personali necessari a fornitori di servizi in Svizzera o all'estero, in particolare in relazione alla produzione di carte e a organizzazioni internazionali di carte per garantire il regolamento o la liquidazione delle operazioni di pagamento.

Per ulteriori informazioni su come gestiamo i suoi dati personali e su come può esercitare i suoi diritti, consulti la nostra informativa sulla protezione dei dati.

11. Disposizioni contrattuali

A più tardi al momento dell'utilizzo della Carta emessa dalla banca, all'Avente diritto si applicano:

  • queste condizioni di utilizzo;
  • le Condizioni speciali relative all'utilizzo della carta di debito Mastercard nelle soluzioni di pagamento mobile;
  • le tariffe applicabili al momento dell'utilizzo della Carta;
  • le altre disposizioni e condizioni contrattuali della Banca firmate dal cliente o consegnate elettronicamente dalla Banca

(indicate nel presente documento come «Disposizioni contrattuali»).

Per il resto si applicano le Condizioni generali della Banca.

12. Modifiche e notifica delle disposizioni contrattuali

La Banca si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le possibilità di utilizzo della Carta e le disposizioni contrattuali. Le modifiche vengono comunicate in forma appropriata. In linea di principio, non sono soggette a notifica individuale. Una modifica si considera approvata quando la Carta viene utilizzata dopo l'entrata in vigore della modifica in questione.

Le disposizioni contrattuali in vigore sono disponibili su richiesta presso la Banca o direttamente sul suo sito web.

13. Legge applicabile e foro competente

Il luogo di esecuzione, il foro competente (quest'ultimo solo per i Titolari il cui domicilio/sede legale si trova all'estero) e il foro esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto per Carte di debito Mastercard è Ginevra. La Banca si riserva il diritto di intraprendere un'azione legale contro l'Avente diritto presso il tribunale del suo domicilio/sede o qualsiasi altro tribunale competente. Il contratto della Carta di debito Mastercard è soggetto al diritto svizzero.


II. FUNZIONI DI PRELIEVO O DI VERSAMENTO DI COTANTI E DI PAGAMENTO DELLA CARTA

1. Funzione di prelievo di contanti

Con il PIN, la Carta può essere utilizzata per prelevare contanti presso gli sportelli automatici designati a tale scopo in Svizzera e all'estero, o presso gli esercenti che indicano questa possibilità, entro i limiti stabiliti per la Carta, i fondi disponibili sul Conto collegato alla stessa e la scelta del geo-blocking da parte dell'Avente diritto (cfr. punto II.5).

2. Funzione di versamento

Con il PIN, la Carta può essere utilizzata per versare contanti presso gli sportelli automatici della Banca abilitati all'operazione.

La Banca può decidere in qualsiasi momento di limitare o interrompere la funzione di versamento.

3. Funzione di consultazione

Con il PIN, la Carta consente all'Avente diritto di consultare il saldo del Conto corrente e del Conto di risparmio del Titolare e le ultime operazioni effettuate sul Conto collegato alla Carta, presso gli sportelli automatici che lo consentono.

La Banca non può garantire che le informazioni fornite dai dispositivi automatici siano accurate e complete. In caso di discrepanza tra le informazioni fornite dai dispositivi automatici e gli estratti conto ufficiali, prevarranno questi ultimi.

4. Funzione di pagamento nel commercio stazionario

Con il PIN o con la funzione di pagamento senza contatto, la Carta può essere utilizzata in qualsiasi momento per pagare beni e servizi nel commercio stazionario in Svizzera e all'estero, fino ai limiti stabiliti per la Carta, ai fondi disponibili sul Conto collegato alla stessa e alla scelta del geo-blocking da parte dell'Avente diritto (cfr. punto II.5).

5. Funzione di pagamento senza contatto

Il pagamento senza contatto è disponibile solo dopo che l'Avente diritto ha pagato una volta con la Carta inserendola in un dispositivo automatico e inserendo il proprio PIN. Il pagamento senza contatto può essere disattivato tramite l'e-banking o facendone richiesta scritta alla Banca.

6. Funzione di pagamento online

La Carta può essere utilizzata in qualsiasi momento per pagare beni e servizi online, fino ai limiti stabiliti per la stessa e al credito disponibile sul Conto collegato a essa. La funzione di pagamento online non è attivata di default. L'Avente

diritto deve attivarla tramite l'e-banking al momento della ricezione della Carta e prima di utilizzarla per la prima volta per i pagamenti online. Per le carte sostitutive, vengono mantenute le impostazioni della carta precedente. Per utilizzare la funzione di pagamento online, l'Avente diritto deve avere accesso ai servizi di e-banking tramite l'applicazione mobile della Banca. Questo accesso è soggetto alle «Condizioni d'uso per l'accesso all'e-banking».

A seconda dei punti di accettazione, l'Avente diritto ha le seguenti possibilità di autorizzazione, a condizione che la Carta venga utilizzata in conformità con le presenti condizioni:

  • Autorizzazione con tecnologia 3-D Secure.
    L'Avente diritto deve essere collegato ai propri servizi di e-banking nell'applicazione mobile della banca e confermare l'operazione tramite la notifica push ivi visualizzata, oltre alle condizioni che si applicano ai servizi richiesti e ai mezzi di identificazione richiesti per un pagamento con Carta.
  • Autorizzazione solo inserendo il nome dell'Avente diritto alla Carta, il numero della Carta, la data di scadenza e, se necessario e disponibile, il codice di verifica riportato sulla Carta (CVC).
    In questo modo, l'Avente diritto rinuncia a un'identificazione forte.
  • Autorizzazione a seguito del rilascio di un'autorizzazione permanente a un punto di accettazione.
    In caso di autorizzazione permanente, il punto di accettazione della Carta può prelevare a intervalli regolari gli importi dovuti sulla base dei dati della Carta che gli sono stati trasmessi (ad es. abbonamenti mensili, servizi online regolari).

Se la Carta di debito viene rinnovata con un nuovo numero, l'Avente diritto deve aggiornare i propri dati bancari con ogni esercente o fornitore di servizi che ha un'autorizzazione di addebito diretto ricorrente o con cui sono state effettuate prenotazioni con la vecchia Carta.

Se l'Avente diritto non desidera più ricevere addebiti diretti regolari o desidera revocare un'autorizzazione permanente, deve farlo direttamente con il punto di accettazione in questione. Se la Carta utilizzata per gli addebiti diretti viene annullata, l'Avente diritto deve modificare i dati di pagamento o revocare la Carta presso il punto di accettazione interessato.

La Banca ha il diritto di trasmettere, senza preavviso, il numero e la data di scadenza di una nuova Carta ai punti di accettazione che l'Avente diritto ha precedentemente autorizzato a registrare questo tipo di informazioni ai fini del pagamento.

7. Geoblocking

L'Avente diritto può bloccare le aree geografiche in cui non desidera che la sua Carta venga utilizzata per le operazioni. Ogni area può essere bloccata e sbloccata dall'Avente diritto a seconda delle necessità, in qualsiasi momento, tramite l'e-banking o tramite una richiesta scritta alla Banca. Ogni modifica si sostituisce la situazione precedente.

Per impostazione predefinita, la Carta può essere utilizzata nelle seguenti aree geografiche: (i) Zona 01 - Svizzera e Liechtenstein e (ii) Zona 02 - Europa.

8. PIN (= Personal Identification Number)

Il PIN (Personal Identification Number) è una combinazione automatica di numeri collegata alla Carta e non è nota alla Banca o a terzi. Viene ottenuto meccanicamente e inviato all'Avente diritto in aggiunta alla Carta in una busta sigillata separata. Per ogni carta emessa è previsto un PIN.

9. Modifica del PIN

Quando riceve il PIN emesso dalla Banca, l'Avente diritto dovrebbe sostituirlo con un PIN di sua scelta. Si può fare presso gli sportelli automatici della Banca. L'Avente diritto può modificare il proprio PIN in qualsiasi momento e tutte le volte che lo desidera. Per garantire una maggiore protezione contro l'uso improprio della Carta, il PIN scelto non deve essere facile da stabilire (cfr. punto I.5, lettera c), non deve essere scritto sulla Carta o conservato con essa, anche in forma modificata, e non deve essere trasmesso o reso accessibile a terzi.

10. Legittimazione, addebito e assunzione del rischio

Chiunque utilizzi la Carta per le funzioni descritte ai punti da II.1 a II.6 e si legittimi in base alle specificità stabilite per ciascuno di questi punti è autorizzato a effettuare operazioni con questa Carta, anche se non è l'Avente diritto. La Banca è quindi autorizzata ad addebitare sul Conto l'importo delle operazioni effettuate con la Carta, per le quali declina ogni responsabilità. I rischi di un uso improprio della Carta sono a carico del Titolare.

In particolare, il Titolare sarà responsabile per qualsiasi danno che possa derivare da un pagamento effettuato presso un punto di accettazione della carta che non offra il metodo di pagamento sicuro (3-D Secure).

La Banca non è responsabile se il punto di accettazione rifiuta la Carta o se un prelievo o un pagamento è impossibile. Lo stesso vale se la Carta non può essere utilizzata presso uno sportello automatico della Banca, o se viene resa inutilizzabile, ad esempio se è danneggiata.

L'Avente diritto che non rispetta le disposizioni contrattuali (in particolare gli obblighi di diligenza di cui al punto I.5) sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno derivante dall'utilizzo, anche improprio, della Carta.

11. Guasti tecnici e interruzioni delle operazioni

L'Avente diritto non ha diritto ad alcun risarcimento in caso di guasti tecnici o interruzioni operative che impediscano l'utilizzo della Carta per prelievi / versamenti di contanti o pagamenti.

12. Giustificativo dell'operazione

Gli sportelli automatici possono emettere un giustificativo per i prelievi di contante, automaticamente o su richiesta. Allo stesso modo, quando si pagano beni e servizi presso gli esercenti, il giustificativo può essere emesso automaticamente o su richiesta. La Banca non fornisce consulenze di addebito individuali per queste operazioni. Solo l'estratto conto del Conto a cui è collegata la Carta è vincolante.

 13. Blocco

La Banca può bloccare la Carta in qualsiasi momento, senza doverne informare preventivamente l'Avente diritto e senza fornire alcuna giustificazione.

Inoltre, la Banca bloccherà la Carta su esplicita richiesta dell'Avente diritto se questi denuncia lo smarrimento o il furto della Carta e/o del codice PIN, o se la carta verrà annullata. L'Avente diritto senza procura del Conto può far bloccare solo le carte emesse a suo nome. Se la Carta viene bloccata su richiesta dell'Avente diritto, il blocco viene revocato solo se quest'ultimo invia una dichiarazione scritta alla Banca.

Utilizzando l'e-banking, il Titolare può bloccare la propria Carta in qualsiasi momento o sbloccare una Carta che ha bloccato.

Se la Carta viene bloccata, deve anche informare tutti i punti di accettazione presso i quali la Carta è stata registrata come mezzo di pagamento per servizi ricorrenti (ad es. abbonamenti) o prenotazioni (ad es. noleggio auto).

La Banca ha il diritto di addebitare il Conto in caso di operazione effettuata con la Carta prima che il blocco diventi effettivo, tenendo conto del periodo di tempo normalmente necessario per l'esecuzione di tale operazione.

Le commissioni di blocco possono essere addebitate sul Conto del Titolare.


III. CARTA UTILIZZATA PER SERVIZI PROPRI DELLA BANCA

Se la Carta viene utilizzata per altri servizi della Banca, questi saranno pagati esclusivamente in base alle disposizioni concordate con la Banca a tale scopo.


IV. CARTA UTILIZZATA PER SOLUZIONI DI PAGAMENTO MOBILE

L'utilizzo della carta nelle soluzioni di pagamento mobile è soggetto alle Condizioni speciali relative all'utilizzo della carta di debito Mastercard nelle soluzioni di pagamento mobile, che dovranno essere accettate dall'Avente diritto prima del primo utilizzo di queste soluzioni e che gli verranno comunicate in tale occasione.



Marzo 2026