Condizioni speciali relative all'utilizzo della carta Debit Mastercard nelle soluzioni di pagamento mobile.

Le presenti condizioni speciali regolano l'utilizzo della carta Debit Mastercard emessa da Crédit Agricole next bank (Suisse) SA (di seguito la «Carta») nelle soluzioni di pagamento mobile offerte da fornitori terzi.

1. Oggetto

Crédit Agricole next bank (Suisse) SA (di seguito la «Banca[24t1] ») consente al titolare della Carta (di seguito il «Titolare») di registrarla con le soluzioni di pagamento mobile di terzi. Ad esempio, i pagamenti possono essere effettuati tramite portafogli elettronici (wallet) su dispositivi mobili come smartphone, smart watch o dispositivi connessi (di seguito denominati «Dispositivi»). La soluzione di pagamento mobile è offerta dal fornitore del portafoglio, del dispositivo e/o degli account digitali, secondo le proprie condizioni (di seguito il «Fornitore»). La Banca non fornisce la soluzione di pagamento mobile, ma si limita a consentire al Titolare di registrare la propria Carta nella soluzione di pagamento mobile del Fornitore in conformità con le presenti condizioni speciali (di seguito il «Servizio fornito»). Il Fornitore può modificare o adattare le funzionalità della soluzione di pagamento mobile in qualsiasi momento a sua discrezione. Il Fornitore può anche sospendere temporaneamente o definitivamente la soluzione di pagamento mobile in qualsiasi momento. La Banca non garantisce la funzionalità della soluzione di pagamento mobile e il Titolare non può avanzare alcuna pretesa nei confronti della Banca a tale riguardo.

Il Titolare conferma di aver letto, compreso e accettato le presenti condizioni speciali al momento della registrazione della propria Carta con la soluzione di pagamento mobile.

2. Quadro contrattuale

Le presenti condizioni speciali costituiscono parte integrante del contratto stipulato tra la Banca e il Titolare, che comprende le condizioni di utilizzo della carta Debit Mastercard (di seguito le «Condizioni di utilizzo DM»). In caso di contraddizione tra le presenti condizioni speciali e le Condizioni di utilizzo DM, prevalgono le prime.

3. Obblighi di diligenza

Oltre agli obblighi di diligenza previsti dalle Condizioni di utilizzo DM, il Titolare deve, in particolare, rispettare i seguenti obblighi di diligenza:

Deve mantenere il Dispositivo sicuro e proteggerlo con misure adeguate (ad esempio, aggiornamenti regolari).

Deve proteggere l'accesso al portafoglio, al Dispositivo o all’account digitale in conformità ai requisiti del Fornitore (ad esempio, con una password personale, un codice PIN o dati biometrici come le impronte digitali o il riconoscimento facciale). Questi mezzi di identificazione devono essere tenuti segreti.

Non deve permettere a terzi di utilizzare la soluzione di pagamento mobile sul suo Dispositivo o tramite il suo account digitale.

In caso di sospetto uso improprio, smarrimento o furto della Carta o del Dispositivo, o di sospetto uso improprio del portafoglio elettronico o dell’account digitale, la Carta, il portafoglio elettronico o l’account digitale devono essere bloccati immediatamente e la Banca deve esserne informata. Il blocco della Carta fisica non influisce sulla Carta digitale, ossia la Carta digitale e/o la soluzione di pagamento mobile devono essere bloccate separatamente. Inoltre, per localizzare, bloccare a distanza e cancellare il contenuto del Dispositivo è necessario seguire le procedure consigliate dal produttore del Dispositivo stesso.

In caso di mancato utilizzo o di modifica del Dispositivo o dell’account digitale, il Titolare deve garantire che la soluzione di pagamento mobile non possa essere utilizzata da terzi non autorizzati (ad esempio, cancellando i dati memorizzati sulla Carta).

4. Attivazione della Carta

È possibile registrare una sola Carta a proprio nome nella soluzione di pagamento mobile. Inoltre, devono essere rispettate le condizioni del Fornitore. La Banca non ha alcun obbligo di attivare la Carta per la soluzione di pagamento mobile e può rifiutarsi di registrarla. La Carta può essere attivata per l'utilizzo della soluzione di pagamento mobile attraverso vari canali, ad esempio tramite un'applicazione (il cosiddetto provisioning In-App), un SMS o una telefonata. A tal fine, la Banca può inviare codici di attivazione monouso e informazioni relative all'attivazione e all'utilizzo della soluzione di pagamento mobile al numero di cellulare noto dalla relazione bancaria con il Titolare. Ciò significa che terze parti, come gli operatori di rete o i fornitori di servizi, possono essere in grado di dedurre l'esistenza di questa relazione bancaria e avere accesso a determinate informazioni. In tale contesto, il Titolare esonera la Banca dai suoi obblighi in materia di segreto bancario e professionale.

Inoltre, registrando la propria Carta nella soluzione di pagamento mobile, il Titolare accetta che il Fornitore (e le sue consociate e subappaltatori) sia a conoscenza della relazione bancaria che il Titolare ha con la Banca e che abbia accesso a determinate informazioni. In tale contesto, il Titolare esonera la Banca dai suoi obblighi in materia di segreto bancario e professionale.

5. Autorizzazione alle transazioni

Le transazioni sono autorizzate secondo le direttive del Fornitore, che possono, ad esempio, prevedere l'inserimento di un codice PIN, l'utilizzo di dati biometrici (come l'impronta digitale o il riconoscimento facciale) o il semplice utilizzo del Dispositivo o dell’account digitale. La Banca è autorizzata ad addebitare tutte le transazioni effettuate tramite la soluzione di pagamento mobile sul conto bancario del Titolare associato alla Carta.

6. Responsabilità e obblighi

Il Servizio fornito dalla Banca è limitato esclusivamente alla possibilità di registrare la Carta del Titolare nella soluzione di pagamento mobile del Fornitore. Nei limiti previsti dalla legge, la Banca non è responsabile di eventuali danni derivanti dall'utilizzo della soluzione di pagamento mobile.

7. Trattamento e protezione dei dati

In conformità alle condizioni di utilizzo di Debit Mastercard e alla politica sulla protezione dei dati disponibile sul sito web, la Banca tratta i dati personali (numero di carta, ID e dicitura della transazione, ecc.) ai fini dell'adempimento del contratto, degli obblighi di legge e del perseguimento dei propri legittimi interessi. Questi dati personali possono essere trasferiti a organizzazioni internazionali di carte, a terzi autorizzati e al Fornitore in Svizzera o all'estero.

Quando si utilizzano servizi di pagamento mobile, la Banca e il Fornitore sono indipendenti e ciascuno responsabile del proprio trattamento dei dati personali. Il Fornitore raccoglie dati personali per offrire la soluzione di pagamento mobile (ad esempio, informazioni sui Titolari e sulle Carte attivate, nonché dati sulle transazioni). Il Titolare riconosce e accetta espressamente che il Fornitore tratti questi dati per i propri scopi in conformità alle proprie condizioni e alla propria politica di trattamento dei dati/privacy, sia in Svizzera che all'estero. Il Titolare riconosce e accetta inoltre che è responsabilità esclusiva del Fornitore trattare i suoi dati personali in conformità alle disposizioni legali e contrattuali applicabili e che la Banca non ha alcuna influenza sul trattamento dei suoi dati personali da parte del Fornitore.

La trasmissione dei dati a terzi, alle organizzazioni di carte e al Fornitore può rivelare l'esistenza di una relazione bancaria tra il Titolare e la Banca. In tale contesto, il Titolare esonera la Banca dai suoi obblighi in materia di segreto bancario e professionale.

Per domande su come la Banca gestisce i dati personali o per esercitare i propri diritti, contattare il dipartimento responsabile. Per posta: Crédit Agricole next bank (Suisse) SA - Service Marketing Relation Client -Esplanade de Pont Rouge 4-6 - CP 1250, 1211 Genève 26. Per e-mail: dpo@ca-nextbank.ch. Domande relative al trattamento dei dati personali da parte di terzi, di organizzazioni di carte o del Fornitore devono essere rivolte direttamente a questi ultimi.

8. Reclami

Eventuali commenti o reclami relativi alla soluzione di pagamento mobile devono essere indirizzati direttamente al Fornitore.

9. Modifica delle presenti condizioni speciali e interruzione del Servizio fornito

La Banca si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni speciali. Le modifiche saranno comunicate in modo appropriato e si riterranno accettate in assenza di obiezioni scritte ricevute dalla Banca entro 30 giorni dalla notifica e, in ogni caso, quando la soluzione di pagamento mobile sarà utilizzata per la prima volta dopo la comunicazione della versione modificata delle presenti condizioni speciali.

Inoltre, la Banca può, in qualsiasi momento e con effetto immediato, sospendere temporaneamente o definitivamente il Servizio fornito.

10. Legge applicabile e giurisdizione competente

Tutti i rapporti giuridici tra il Titolare e la Banca sono disciplinati dal diritto svizzero. La giurisdizione è determinata da disposizioni di legge obbligatorie. In caso contrario, il foro competente esclusivo per tutti i tipi di procedimento è Ginevra, che è anche il luogo di esecuzione e perseguimento per i Titolari senza domicilio o sede legale in Svizzera. Tuttavia, la Banca ha anche il diritto di intraprendere un'azione legale contro il Titolare presso il tribunale o l'autorità competente del suo domicilio o sede legale o presso qualsiasi altro tribunale competente.