No alt text defined

Garanzia dei depositi

"I miei depositi sono protetti dalla garanzia dei depositi esisuisse?" Sì. Come qualsiasi altra banca e società di intermediazione mobiliare in Svizzera, Crédit Agricole next bank ha l'obbligo di firmare l’autoregolamentazione "Convenzione tra esisuisse e i suoi membri".

Cos'è la garanzia dei depositi?

I depositi presso Crédit Agricole next bank sono coperti dal sistema di garanzia dei depositi. In caso di fallimento di una banca, il sistema di garanzia dei depositi protegge dalla perdita i depositi dei clienti fino a CHF 100'000.- (secondo quanto previsto dalla legge). Se un cliente ha più conti presso la stessa banca, gli averi sono sommati e garantiti per un importo massimo di CHF 100’000.-.

Cosa è cambiato per i conti congiunti con il 1° gennaio 2023?

Fino al 31 dicembre 2022, il saldo della comunità a cui è intestato il conto era ripartito tra le diverse persone appartenenti a tale comunità; l'importo così ripartito si aggiungeva ai diritti derivanti dalla relazione cliente distinta di ciascuno e la garanzia era successivamente limitata a CHF 100'000.- per persona.

A partire dal 1° gennaio 2023, quando un conto è intestato a più persone, questa comunità, ai fini della garanzia, viene trattata come un cliente distinto a tutti gli effetti. Se questa comunità detiene più conti, i saldi di questi vengono sommati. Gli averi intestati a tale comunità sono garantiti fino a CHF 100’000.-.

Per esempio, coniugi, società semplici, comunità ereditarie o di comproprietari per piani possono costituire tali comunità. Se gli individui appartenenti a tale comunità hanno una relazione bancaria distinta con la banca, gli averi fino a un massimo di CHF 100'000.- sono garantiti anche per questa relazione individuale.

esisuisse assicura la garanzia dei depositi in Svizzera. Maggiori dettagli sono disponibili all'indirizzo https://www.esisuisse.ch/fr.