CSR

Con Amundi Asset Management, partner di CA next bank, vi consigliamo investimenti responsabili

Pubblicato il 10 ottobre 2021Tempo di lettura 4 min.
No alt text defined

Finanza etica, investimenti responsabili, considerazione dei criteri sociali e ambientali, ricerca di investimenti sostenibili in tutti i sensi... Gli investimenti stanno diventando sempre più impegnati e gli investitori sempre più coinvolti. Con il nostro partner Amundi abbracciamo queste nuove sensibilità proponendo risposte innovative.

Detenuta in maggioranza dal gruppo Crédit Agricole, Amundi è una società di gestione patrimoniale che si rivolge sia alle aziende che ai privati. L’investimento responsabile è uno dei pilastri su cui si fonda la sua attività.

Il fondo comune di investimento Amundi Valori sostenibili, per esempio, seleziona azioni di società europee attive nello sviluppo di tecnologie verdi: energie rinnovabili, gestione delle risorse idriche, efficienza energetica... Si sfruttano le opportunità di crescita in questi settori in piena espansione integrando i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance). E lo scopo, in questo caso, è agire in modo proattivo a favore dello sviluppo sostenibile e partecipare alla risoluzione delle problematiche ambientali del pianeta.

Amundi, leader globale della finanza e impresa responsabile

Al 31 dicembre 2020, Amundi gestiva 1.729 miliardi di euro di attivi, classificandosi nel 2020 al primo posto tra le società di gestione patrimoniale in Europa e tra i leader mondiali del settore.

Azienda che dispone di competenze all'avanguardia, Amundi propone un'offerta completa, che integra analisi, soluzioni chiavi in mano, strumenti su misura. Evolve costantemente le proprie metodologie e requisiti, escludendo gli emittenti meno impegnati in ambito ESG.

Partner naturale di Crédit Agricole next bank, Amundi, impresa responsabile, si pone i seguenti obiettivi:

  • Applicare i principi di responsabilità sociale e ambientale delle imprese (CSR) alle proprie attività.
  • Proporre una gamma di fondi che rispondano ai principi della finanza sostenibile (SRI), basati su criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) misurati e rispettati. 

Alla fine del 2020, Amundi gestiva investimenti responsabili per 378 miliardi di euro. Nel 2021 Amundi continua a generalizzare l'integrazione dei criteri ESG nella propria offerta di fondi. "Siamo convinti che l’integrazione sistematica dei criteri ESG nelle politiche di investimento abbia un impatto positivo sulla performance finanziaria a lungo termine. Consente inoltre di allocare il risparmio tenendo conto, oltre che dei criteri finanziari, dell'impatto sulla società in generale", spiega Jean-Jacques Barbéris, Direttore del polo Clienti Istituzionali & Corporate e dell'ESG di Amundi. 

"Un altro dei nostri obiettivi principali è quello di continuare a sviluppare e distribuire soluzioni innovative in materia di clima e su temi sociali", aggiunge Elodie Laugel, Direttrice dell'Investimento Responsabile di Amundi.

Amundi, pluripremiata

L'approccio di Amundi è oggi riconosciuto e distinto:

  • Nel 2020 Amundi ha nuovamente ottenuto il miglior rating, A+, da parte dei PRI 1, per l'approccio di investimento responsabile.
  • Dal 2015 al 2019 Amundi è stata classificata Extel /UKSIF 3, nella categoria "Asset Management best firms for SRI/ESG".

Ora tutti i fondi aperti4 di Amundi integrano una valutazione dell'impatto ambientale e sociale delle aziende in cui investono. Si tratta di uno degli obiettivi dell'ambizioso progetto di Amundi per generalizzare l’integrazione dei criteri ESG nella gestione dei fondi.

Ora conoscete meglio il nostro partner Amundi. Insieme offriamo una vasta offerta di fondi di investimento che integrano i criteri CSR nella filosofia di gestione.


PRI: Principi per l’investimento responsabile (3000 firmatari).
2 Extel è una società britannica di informazioni finanziarie 
3 UKSIF è l'acronimo di "UK Sustainable Investment and Finance Association"
4 Tutti i fondi aperti in gestione attiva, gestiti dalle società di gestione del gruppo Amundi, quando è applicabile una metodologia di rating ESG.

Risparmio e investimenti

Articoli sullo stesso tema

CSR
image L'1% dei nostri profitti destinato al sostegno di 10 progetti

L'1% dei nostri profitti destinato al sostegno di 10 progetti

Pubblicato il 6 febbraio 2024

Tempo di lettura 5 min.

Crédit Agricole next bank prosegue nel suo approccio CSR assegnando quest'anno l'1% dei profitti 2023, ovvero la somma di CHF 104.000 al sostegno di 10 progetti, proposti dai collaboratori della Banca, nell'ambito di un programma interno.

CSR
image Regalare il sorriso ai bambini ricoverati con la Fondazione Theodora

Regalare il sorriso ai bambini ricoverati con la Fondazione Theodora

Pubblicato il 14 dicembre 2023

Tempo di lettura 5 min.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Crédit Agricole next bank e i suoi collaboratori hanno voluto, per il secondo anno consecutivo, sostenere la Fondazione Theodora.

CSR
image Crédit Agricole next bank si rifornisce da Ecosapin per le festività natalizie

Crédit Agricole next bank si rifornisce da Ecosapin per le festività...

Pubblicato il 1 dicembre 2023

Tempo di lettura 2 min.

Desiderosa di portare un po' di magia nei suoi uffici per le festività natalizie, rafforzando al contempo il proprio impegno ecologico, Crédit Agricole next bank ha scelto quest'anno di affittare alberi di Natale in vaso che saranno reintrodotti in natura a gennaio.