Cos'è un fondo di investimento?
Un fondo di investimento è uno strumento finanziario gestito da professionisti a cui affidate il vostro investimento. Vi permette di investire in una gamma variegata e diversificata di titoli.
Il vantaggio principale? Un fondo di investimento vi consente di accedere al mercato anche con importi bassi, vi consente di diversificare i vostri averi come preferite e rimane un investimento "liquido", poiché potete prelevare i vostri averi su base giornaliera.
I fondi di investimento presso Crédit Agricole next bank
Fedeli alla nostra filosofia, i nostri consulenti vi sostengono nella scelta delle soluzioni che vi si adattano maggiormente. Se vi interessano, avete accesso a una gamma di fondi diversi e variegata, comprendente una vasta scelta di fondi di investimento che vi consentono di fare la vostra selezione in base alle vostre affinità e convinzioni.
Accessibile da CHF 100 al mese
Contrariamente a quanto qualcuno possa credere, i fondi di investimento non sono riservati agli investitori facoltosi. Infatti da Crédit Agricole next bank potete accedervi a partire da CHF 100 di investimento al mese. L’apertura del piano di risparmio in fondi (PRF) è gratuita e deve essere alimentata mensilmente.
La sicurezza di un investimento regolare e diversificato
Nonostante non esista il rischio 0, i fondi di investimento sono un ottimo mezzo di diversificazione. Composti da diversi veicoli di investimento (azioni o obbligazioni), vertono su diversi settori di attività e settori geografici. La soluzione di investimento mensile, inoltre, consente di ridurre i costi di investimento a lungo termine e quindi di ridurre al minimo gli effetti di mercato.
Fondi gestiti da uno dei leader europei dell'asset management
Grazie alla nostra partnership con Amundi, i nostri clienti possono accedere a un'offerta esclusiva. Amundi, azienda leader a livello europeo e internazionale con oltre 100 milioni di clienti e 50 anni di attività alle spalle, non certo bisogno di dimostrare la solidità della propria esperienza.
Un investimento responsabile e lungimirante
Siamo lieti di poter offrire fondi di investimento responsabili. Per ciascuna delle società in cui vengono investiti i fondi gestiti da Amundi viene effettuata un'analisi ambientale e sociale.
Scegliendo CPR Asset Management - Gruppo Amundi vi permette di investire in particolare su temi di attualità come:
- Il fondo CPR Invest - Foods for Generations, che investe in tutta la filiera alimentare. Una tematica contemporanea sostenuta da tendenze a lungo termine. Questo fondo di investimento a impatto1 copre prioritariamente l'ambito dell'agricoltura, dell'acqua e il settore alimentare in generale, dalla produzione alla distribuzione, alla ristorazione. Un approccio sostenibile per contribuire alla sfida di nutrire il pianeta.
- Il fondo CPR Invest - Global Disruptive Opportunities privilegia gli investimenti in aziende innovative che sfidano i mercati esistenti o ne creano di nuovi.
- Di fronte al netto trend di invecchiamento della popolazione, il fondo CPR Invest - Global Silver Age investe in aziende che traggono beneficio dalla domanda dei consumatori della terza età.
- Come suggerisce il nome, il fondo CPR Invest - Climate Bonds Euro si concentra sull'investimento in obbligazioni di società internazionali impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici e che si distinguono per gli sforzi volti a ridurre la propria impronta di carbonio.
I nostri esperti in consulenza patrimoniale sono a vostra disposizione per darvi informazioni sui vari fondi disponibili presso Crédit Agricole next bank e fornirvi gli strumenti necessari per fare la vostra scelta.
1 L’investimento a impatto consiste nel prendere decisioni di investimento che comportino un beneficio alla società, cercando di generare risultati misurabili e concreti. Fonte: Amundi Informazioni promozionali non contrattuali destinate al pubblico, che non costituiscono né una consulenza in materia di investimenti, né una raccomandazione, né un'offerta di contratto. Prima di effettuare qualsiasi investimento, è importante che la persona interessata verifichi la compatibilità del proprio investimento con le leggi a cui è soggetta, nonché le conseguenze fiscali. Dovrà inoltre prendere visione del Documento contenente le informazioni chiave per l’investitore (KIID) in vigore relativo al fondo specifico, prestando particolare attenzione alle sezioni sui rischi, sulle commissioni e sulle principali caratteristiche. I fondi di investimento citati non offrono alcuna garanzia di performance e presentano un rischio di perdita di capitale, in particolare a causa delle fluttuazioni del mercato. Il rendimento non è costante nel tempo: la performance precedente non offre alcuna garanzia e non costituisce un indicatore affidabile della performance futura. Qualsiasi sottoscrizione in un fondo di investimento avviene sulla base del KIID e della relativa documentazione normativa. Tutte le informazioni presentate sono considerate accurate secondo la situazione del mese di novembre 2022. Il presente documento non è destinato all'uso da parte di residenti o cittadini degli Stati Uniti d’America e delle "U.S. Persons", come definite dalla "Regulation S" della Securities and Exchange Commission ai sensi dello U.S. Securities Act del 1933 e riportata nel Prospetto dei fondi di investimento citati nel presente documento. Tutta la documentazione normativa è disponibile in francese sul sito www.cpr-am.com o su richiesta presso la sede centrale della società di gestione. Questa pubblicazione non può essere riprodotta, in tutto o in parte, o comunicata a terzi senza la previa autorizzazione di CPR Asset Management – Gruppo Amundi.
Articoli sullo stesso tema
10 idee per sfruttare al meglio il vostro bonus salariale
Pubblicato il 25 marzo 2024
Tempo di lettura 5 min.Ricevere un bonus (o gratifica) è spesso fonte di gioia e soddisfazione per i dipendenti, ma è altrettanto importante sapere come utilizzarlo o investirlo in modo ottimale.
Come utilizzare il bonus a 30, 40 o 50 anni
Pubblicato il 21 marzo 2024, Ultimo aggiornamento il 21 marzo 2024
Tempo di lettura 6 min.Il bonus (o gratifica) è una somma di denaro versata una tantum per volontà del vostro datore di lavoro in aggiunta al vostro stipendio abituale e in determinate occasioni (per esempio come ricompensa per un lavoro ben fatto o per un evento particolare). Ma come utilizzarlo? Investire o spendere?
Fondi di investimento che applicano i principi CSR
Pubblicato il 25 settembre 2022
Tempo di lettura 2 min.L’investimento responsabile è uno dei fondamenti dell'attività di gestione del nostro partner Amundi.