CSR

Un computer per tutti

Pubblicato il 20 gennaio 2022Tempo di lettura 3 min.
No alt text defined

Crédit Agricole next bank si mobilita per dare una seconda vita al proprio materiale informatico, rimettendolo a nuovo per donarlo a chi ne ha bisogno.

A seguito di cambiamenti interni e della fornitura di computer portatili a tutti i dipendenti al posto dei computer desktop avvenuti negli ultimi anni, CA next bank si è ritrovata con un considerevole stock di materiale informatico inutilizzato.

In linea con il nostro approccio CSR, abbiamo scelto di permettere a questo materiale di essere riutilizzato, contribuendo inoltre a ridurre la disparità digitale, ovvero l'ineguaglianza nell'accesso alla tecnologia digitale.

La pandemia di COVID-19 ha messo in luce delle disparità tra le famiglie: con la scuola a casa e la predilezione per le comunicazioni tramite canali digitali piuttosto che di persona, chi non era o non era adeguatamente attrezzato ha subito uno svantaggio. I gruppi di popolazione che hanno fortemente risentito di questa perdita del legame sociale: le famiglie (per lo più a basso reddito) con figli, le persone in reinserimento lavorativo e gli anziani.

CA next bank si è quindi avvicinata a diverse associazioni che aiutano questi gruppi:

  • La Fondazione 022 Familles, che sostiene le famiglie del Canton Ginevra nell'organizzazione della vita quotidiana: sia offrendo attività estive ai bambini che non possono andare in vacanza o aiutando gli adulti in reinserimento professionale attraverso la cura dei bambini a domicilio o un ristorante family friendly, per esempio.
  • La Fondazione Hubert Tuor, che offre sostegno finanziario a proposte promettenti e innovative, portate avanti da studenti o giovani attivi nel Canton Ginevra.
  • La Société Française de Bienfaisance, che aiuta i francesi più svantaggiati residenti nella circoscrizione consolare di Zurigo, comprese le famiglie e gli anziani, gli invalidi o i disabili

Prima di donare i nostri computer abbiamo dovuto svolgere un lavoro considerevole per cancellare definitivamente tutti i dati sensibili, ma anche di ripristino per i futuri utenti, in particolare attraverso la sostituzione di alcuni componenti e parti.

Abbiamo anche messo a disposizione dei nostri collaboratori 120 computer portatili per finanziare le risorse utilizzate per portare a termine questo progetto. È stata organizzata una lotteria e ogni computer è stato ceduto al prezzo simbolico di CHF 100, dando l’opportunità ai dipendenti di contribuire attivamente alle donazioni.

Siamo stati in grado di effettuare le seguenti donazioni:

Fondazione Hubert Tuor

  • 230 schermi
  • 124 computer
  • 4 stampanti
  • 80 tastiere
  • 50 mouse
  • 70 SSD

Con l’aiuto della società di trasporti HDA Services, che si è associata offrendo il supporto logistico per la consegna di tutto questo materiale.


Fondazione 022 Familles

  • 20 computer portatili


Société Française de Bienfaisance

  • 10 computer portatili

Articoli sullo stesso tema

CSR
image Progetto sociale: l’1% dei nostri profitti a sostegno delle iniziative associative

Progetto sociale: l’1% dei nostri profitti a sostegno delle iniziative...

Pubblicato il 25 gennaio 2026

Tempo di lettura 3 min.

Crédit Agricole next bank continua il suo percorso di responsabilità sociale d’impresa (CSR), avviato nel 2022. Fedele al suo impegno costante, la Banca destina, per il quarto anno consecutivo, l’1% dei profitti del 2025 a finanziare circa dieci progetti sociali.

CSR
image Progetto sociale: 1% dei nostri profitti per sostenere 8 progetti associativi

Progetto sociale: 1% dei nostri profitti per sostenere 8 progetti...

Pubblicato il 6 febbraio 2024

Tempo di lettura 5 min.

Crédit Agricole next bank prosegue il suo impegno nella responsabilità sociale d’impresa (RSI), iniziato nel 2022. Fedele ai suoi valori e per il terzo anno consecutivo, la banca dedica anche quest’anno l’1% dei suoi profitti dell’anno 2024, pari a CHF 120.000, al finanziamento di 8 progetti sociali.

CSR
image L'1% dei nostri profitti destinato al sostegno di 10 progetti

L'1% dei nostri profitti destinato al sostegno di 10 progetti

Pubblicato il 6 febbraio 2024

Tempo di lettura 5 min.

Crédit Agricole next bank prosegue nel suo approccio CSR assegnando quest'anno l'1% dei profitti 2023, ovvero la somma di CHF 104.000 al sostegno di 10 progetti, proposti dai collaboratori della Banca, nell'ambito di un programma interno.