Il numero di conto bancario internazionale (IBAN) è il modo per presentare un numero di conto secondo uno standard internazionale, così che sia identificabile in tutto il mondo. Questo codice di numeri e lettere, che consente alle banche di garantire che i trasferimenti internazionali siano elaborati correttamente, è composto da 21 caratteri in Svizzera. Il termine per ottenerlo va da uno a diversi giorni lavorativi; presso Crédit Agricole next bank, è immediato!
Alcuni utilizzano una banca online nel loro paese e un servizio di cambio valuta online svizzero per ottenere un IBAN svizzero.
Tuttavia, poiché questo sistema è nuovo, alcuni datori di lavoro svizzeri non lo accettano perché l’IBAN fornito dal servizio di cambio valuta online non è un IBAN personale per il cliente, ma piuttosto un IBAN che include le informazioni del cliente, che non è esattamente la stessa cosa. Questo è legalmente consentito ma non ancora adottato da tutti i datori di lavoro. Tuttavia, questa pratica sta diventando sempre più comune nelle aziende multinazionali, anche se può causare problemi ai lavoratori frontalieri affiliati alla LAMal (assicurazione malattie svizzera) perché le casse avranno bisogno di un conto in franchi svizzeri.