Investimenti

CA next bank vi guida nell'investimento responsabile

Pubblicato il 5 settembre 2021Tempo di lettura 4 min.
No alt text defined

Finanza etica, investimenti responsabili, considerazione dei criteri sociali e ambientali, ricerca di investimenti sostenibili in tutti i sensi... Gli investimenti stanno diventando sempre più impegnati e gli investitori sempre più coinvolti.

Primo passo: orientarsi in un percorso cliente contrassegnato da acronimi. CSR, SRI, ESG: esaminiamo alcuni acronimi che conciliano la ricerca di significato con quella di redditività.

CSR, la Responsabilità sociale e ambientale d'impresa

Sempre più aziende integrano volontariamente le preoccupazioni sociali e ambientali nella propria strategia. L'integrazione della CSR (Corporate Social Responsibility) è volta ad avere un impatto positivo sulla società, senza sacrificare la sostenibilità economica.

La CSR considera quattro sfide principali nelle attività delle imprese:

  • L’ambiente
  • La socialità
  • L’etica
  • E, naturalmente, l'aspetto economico

Per comprendere meglio la CSR, abbiamo bisogno di un altro acronimo: "ISO", che designa l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione. Con sede a Ginevra, l’ISO è una ONG indipendente che riunisce gli organismi nazionali di standardizzazione, come la SNV (Associazione svizzera di standardizzazione).

I membri dell'ISO elaborano standard internazionali di applicazione volontaria, basati sul consenso, sulla rilevanza per il mercato, il sostegno all'innovazione e la ricerca di soluzioni alle sfide globali.

Pertanto, quando si nota che un'azienda, indipendentemente dallo status giuridico, posizione geografica, dimensioni, settori di attività, ha adottato la norma ISO 26000, si può essere certi di quanto segue:

Rispetta i maggiori testi fondatori internazionali, come la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo o le convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Ha adottato linee guida comportamentali su sette temi e principi principali.

Si tratta dei seguenti temi:

  • La governance dell'organizzazione.
  • Diritti umani.
  • I rapporti e le condizioni di lavoro.
  • L’ambiente.
  • La lealtà delle pratiche.
  • Le questioni relative ai consumatori.
  • Le comunità e lo sviluppo locale.

Il modo in cui le aziende interessate integrano questi principi e valori, su base volontaria e talvolta vincolante, deve essere accessibile al pubblico: in questo modo si sa sempre a chi si presta il proprio denaro.

Infatti, quando si tratta di investire o risparmiare, alla domanda "Quanto mi farà guadagnare?" si aggiunge ora una seconda domanda, sempre più insistente: "A cosa servono concretamente i miei soldi?".

L'SRI, Socially Responsible Investing, ossia la finanza sostenibile, consente di rispondere a questa richiesta di significato.


SRI, la Finanza sostenibile

La finanza sostenibile è caratterizzata da investimenti che mirano a conciliare la performance economica con l'impatto sociale e ambientale. Solo gli investimenti in imprese che attribuiscono particolare importanza alla responsabilità sociale e ambientale (CSR) possono essere definiti SRI.

Per poter realizzare investimenti responsabili e sostenibili, in tutti i sensi, un fondo SRI privilegia le azioni di società che soddisfano le seguenti condizioni:

Le aziende integrano i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività, nei processi produttivi, nella scelta delle materie prime e nel comportamento nei confronti dei dipendenti.

Sono soggette al controllo di organismi terzi incaricati di valutare la loro conformità ai criteri ESG, assegnando punteggi e calcolando il loro indice ESG. E ovviamente sono efficienti dal punto di vista finanziario!

L’acronimo ESG si riferisce ai criteri ambientali, sociali e di governance: una terza sigla da padroneggiare per concludere questo prima panoramica del risparmio e degli investimenti responsabili.

ESG, i criteri ambientali, sociali e di governance

I criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sono criteri di analisi che consentono di valutare l’integrazione a lungo termine di queste tre sfide importanti nella strategia e nell'attività delle imprese.

Questi criteri sono strumenti utilizzati dai gestori di investimenti SRI.

In pratica, questi criteri tengono conto di quanto segue.

  • Impatto ambientale: cambiamenti climatici, consumo di energia, uso di risorse come acqua o foreste, emissioni di CO2, inquinamento, riciclaggio dei rifiuti, ecc.
  • Clima sociale: condizioni di lavoro, rispetto dei dipendenti e del diritto del lavoro, parità di trattamento tra uomini e donne, qualità del dialogo, occupazione dei disabili, formazione dei dipendenti, ecc.
  • Funzionamento della governance: trasparenza nella remunerazione dei dirigenti, lotta contro la corruzione, indipendenza e femminilizzazione dei Consigli di amministrazione, revisione dei conti da parte di un comitato indipendente, ecc.

Articoli sullo stesso tema

Investimenti
image 10 idee per sfruttare al meglio il vostro bonus salariale

10 idee per sfruttare al meglio il vostro bonus salariale

Pubblicato il 25 marzo 2024

Tempo di lettura 5 min.

Ricevere un bonus (o gratifica) è spesso fonte di gioia e soddisfazione per i dipendenti, ma è altrettanto importante sapere come utilizzarlo o investirlo in modo ottimale.

Investimenti
image Come utilizzare il bonus a 30, 40 o 50 anni

Come utilizzare il bonus a 30, 40 o 50 anni

Pubblicato il 21 marzo 2024, Ultimo aggiornamento il 21 marzo 2024

Tempo di lettura 6 min.

Il bonus (o gratifica) è una somma di denaro versata una tantum per volontà del vostro datore di lavoro in aggiunta al vostro stipendio abituale e in determinate occasioni (per esempio come ricompensa per un lavoro ben fatto o per un evento particolare). Ma come utilizzarlo? Investire o spendere?

Investimenti
image Fondi di investimento: un piano di risparmio accessibile

Fondi di investimento: un piano di risparmio accessibile

Pubblicato il 13 dicembre 2022

Tempo di lettura 5 min.

I fondi di investimento consentono di costituire un patrimonio e di risparmiare sul lungo termine, anche con un investimento limitato. Scoprite di più su questo veicolo di investimento accessibile a tutti.