Previdenza

Il 3° pilastro in 10 domande: la vostra guida completa

Pubblicato il 9 novembre 2023Tempo di lettura 10 min.
No alt text defined

Il 3° pilastro è uno degli argomenti più discussi nel periodo di fine anno. È il momento ideale per pianificare la propria previdenza ed eventualmente beneficiare di un risparmio fiscale, sottoscrivendo un pilastro 3a entro la fine di dicembre. Rispondiamo alle 10 domande più frequenti sul 3° pilastro.

A chi è rivolto il 3° pilastro?

Il 3° pilastro è rivolto a chiunque desideri integrare la propria previdenza per la vecchiaia allo scopo di migliorare il proprio comfort finanziario dopo il pensionamento o prevedere il finanziamento di un progetto di vita come l’acquisto di un immobile, per esempio. È possibile sottoscriverlo a partire dalla maggiore età e al più tardi 5 anni prima del pensionamento. A 30, 40 o 50 anni, non è mai troppo presto o troppo tardi per aprire un 3° pilastro. È bene notare che le condizioni di accesso differiscono a seconda che si tratti di un pilastro 3a o di un pilastro 3b.

Quali sono le differenze tra il pilastro 3a e il pilastro 3b?

Il pilastro 3a è detto "vincolato" e il pilastro 3b "libero". Si distinguono principalmente per 3 caratteristiche: le condizioni di sottoscrizione, le agevolazioni fiscali e le condizioni di prelievo.


Pilastro 3aPilastro 3b
Condizioni di sottoscrizione

Per poter sottoscrivere un pilastro 3a, è necessario soddisfare le seguenti 2 condizioni:

— lavorare in Svizzera, come residenti o come frontalieri
— percepire un reddito soggetto all'AVS, come lavoratori dipendenti, autonomi o disoccupati.

Per un pilastro 3b, invece, un reddito e la contribuzione al 1° pilastro non sono condizioni necessarie.
TassazioneIl pilastro 3a presenta il grande vantaggio di essere deducibile dalle tasse, fino a un certo importo.Il pilastro 3b, invece, può permettervi di beneficiare di vantaggi fiscali ma solo in alcuni cantoni, come Ginevra o Friburgo.
Condizioni di prelievo

Il prelievo di un pilastro 3a è molto più restrittivo e limitato a motivi specifici:

— acquisto o costruzione della vostra abitazione principale
— l'avvio o cambiamento di un'attività indipendente
— partenza definitiva dalla Svizzera
— pensionamento anticipato

Il pilastro 3b può essere prelevato abbastanza facilmente prima dell'età pensionabile. Attenzione, tuttavia, perché un prelievo anticipato può essere soggetto a penali.

Quali sono i vantaggi fiscali legati al pilastro 3a?

L'importo del proprio contributo al pilastro 3a, il reddito annuo imponibile, l'iscrizione a una cassa del 2° pilastro, la situazione familiare o il cantone di residenza sono tutti criteri che influenzano il risparmio fiscale di cui potete beneficiare con il pilastro 3a.

Facciamo 3 esempi:

1. Alex

Alex è single, non ha figli e risiede nel cantone di Ginevra.

È impiegato e quindi affiliato a un 2° pilastro, con un reddito imponibile annuo di CHF 60.000.

Se Alex versa 3.600 CHF sul suo pilastro 3a, potrà beneficiare di circa 1.059 CHF di risparmio fiscale.

2. Marina

Marina è single, non ha figli e risiede nel Canton Zurigo.

Lavoratrice autonoma, non versa contributi al 2° pilastro e il suo reddito imponibile annuo ammonta a CHF 100.000.

Se Marina versa 35.280 CHF sul suo pilastro 3a, potrà beneficiare di circa 8.800 CHF di risparmio fiscale.

3. Tim e Sandra

Tim e Sandra sono sposati, hanno un figlio e risiedono nel Canton Friburgo.

Entrambi sono dipendenti e affiliati a un 2° pilastro, con un reddito annuo imponibile congiunto di CHF 140.000.

Se Tim e Sandra versano ciascuno 7.056 CHF sul rispettivo 3° pilastro A, beneficeranno insieme di un risparmio fiscale complessivo di circa 4.600 CHF.


Versare, sì, ma fino a quale importo e entro quale termine?

L'importo è da mettere in relazione con il risparmio fiscale che si può ricavare. In teoria, più alto è l'importo, più interessanti saranno i risparmi fiscali. Ma esistono dei limiti massimi.

Per il pilastro 3a l'importo massimo del versamento è pari a:

  • 7.056 CHF se siete affiliati a una cassa pensione (2° pilastro)
  • 35.280 CHF (entro il limite del 20% del reddito netto annuo) se siete lavoratori autonomi non affiliati

Per quanto riguarda il pilastro 3b, è solo oggetto di un risparmio fiscale nei cantoni di Ginevra e Friburgo, ciascuno con massimali diversi.

In ogni caso è importante il termine di pagamento. Per poter essere conteggiati nelle tasse dell'anno successivo, assicuratevi di effettuare il pagamento entro e non oltre il 15 dicembre dell'anno in corso.

Quando posso prelevare i miei soldi dal mio 3° pilastro?

Un ritiro dal pilastro 3a avviene di solito all'età legale del pensionamento. Tuttavia, è possibile ritirarlo anticipatamente a determinate condizioni: l’acquisto di un immobile destinato a diventare la vostra residenza principale, l'avvio di un'attività professionale indipendente, il pensionamento anticipato o la partenza definitiva dalla Svizzera.

Diventate proprietari della vostra residenza principale

Il 3° pilastro può esservi utile in due modi per favorire l’acquisto della vostra casa: direttamente per pagare una parte dell'acquisto o come garanzia. 

Nel primo caso – il prelievo anticipato – potete beneficiare di un'ipoteca più bassa e di minori interessi passivi. 

Nel secondo caso – la costituzione in garanzia – potete beneficiare di un risparmio fiscale più elevato, a seconda dell'onere degli interessi, e conservi l’intero patrimonio previdenziale del 3° pilastro. Inoltre è da sapere che i versamenti effettuati su un pilastro bancario 3a possono essere utilizzati per l’ammortamento diretto o indiretto della propria residenza principale.

Avvio della propria attività indipendente

Se avviate un'attività professionale come lavoratori autonomi, siete autorizzati a ritirare il vostro pilastro 3a e quindi a utilizzare i fondi per finanziare il vostro progetto. Questa regola è valida indipendentemente dal fatto che siate stati dipendenti fino a quel momento o eravate già autonomi con un'altra attività. Basta fornire un certificato dell'AVS per dimostrare il proprio status.

In quanto lavoratori autonomi, il contributo al 2° pilastro non è obbligatorio. Tuttavia, se scegliete di non affiliarvi a una cassa pensione, potete versare fino al 20% del vostro reddito annuale – per un massimo di 35.280 CHF – sul vostro 3° pilastro. Questo può colmare, anche parzialmente, le lacune previdenziali dovute alla mancata affiliazione a una cassa pensione.

Andate in pensione anticipata

Il pensionamento anticipato è un motivo valido per ritirare il pilastro 3a. Il motivo è chiaro: vi state preparando a non ricevere più uno stipendio e quindi saranno i vostri pilastri previdenziali a prendere il sopravvento.

Prima di prendere l'iniziativa, assicuratevi di aver posto le domande giuste, sulla base della vostra situazione specifica. Evidenziamo tre punti su cui fare attenzione, che illustrano l’importanza di aver contribuito a un 3° pilastro per aiutarvi a sopportare le conseguenze finanziarie di un pensionamento anticipato:

  • La rendita che percepirete sarà ridotta, a seconda del numero di anni che intercorrono tra il pensionamento e l’età legale di pensionamento.
  • Dovrete continuare a versare i contributi al 1° pilastro (AVS) fino all'età legale di pensionamento.
  • I contributi del datore di lavoro sono più consistenti negli ultimi anni di attività professionale e quindi sono tutti fondi a cui rinunciate anticipando il vostro pensionamento.

Lasciate definitivamente la Svizzera

Avete intenzione di lasciare definitivamente la Svizzera e trasferirvi all'estero? Questo è un buon motivo per ritirare ciò che avete versato sul pilastro 3a, anche se non avete ancora raggiunto l’età pensionabile legale. Per poter prelevare i vostri fondi, è necessario fornire al vostro istituto di previdenza un certificato di partenza dal vostro comune di residenza in Svizzera.

Per quanto riguarda il pilastro 3b, la data del prelievo è riportata sul contratto che avete con la vostra assicurazione ed è strettamente legata al capitale garantito. Potete prelevare i vostri fondi prima di questo termine, ma riceverete il valore di riscatto e non il capitale risparmiato fino a quel momento.

Quali sono le penali in caso di prelievo anticipato?

Per un prelievo dal pilastro 3a non ci sono penali. Queste, tuttavia, si applicano se si ritira prematuramente il pilastro 3b. Si deve inoltre calcolare un valore di riscatto sfavorevole, soprattutto se si effettua il prelievo nei primi anni successivi alla sottoscrizione. Per valutare la vostra situazione, chiedete al vostro assicuratore una tabella del valore di riscatto in funzione degli anni.

Risparmio, fondi di investimento… quale formula scegliere?

Esistono diverse formule per costituire il vostro pilastro 3a e ognuna presenta vantaggi e svantaggi. Con un pilastro 3a sotto forma di conto di risparmio, correte pochi rischi e vi garantite una retribuzione fissa ma solo moderatamente lucrativa. Sotto forma di fondi di investimento, invece, cogliete l’opportunità di diversificare il vostro portafoglio; tuttavia, ciò comporta rischi più elevati legati al mercato.

Avete anche la possibilità di combinare le due formule, mettendo una parte del vostro 3° pilastro in un conto di risparmio e l'altra in fondi d'investimento. Potete inoltre combinarli con un pilastro 3b in assicurazione, se conviene per la vostra situazione.

Quali sono i vantaggi se stipulo un'assicurazione sulla vita per il 3° pilastro?

Quando sottoscrivete un 3° pilastro con una compagnia di assicurazioni, vi viene proposta un'assicurazione sulla vita. È una buona soluzione per proteggere la propria famiglia se il peggio dovesse accadere prima dell'età pensionabile, poiché agli eredi potrà essere versato il capitale completo previsto nel contratto di assicurazione, non solo i contributi versati in vita.

Oppure, un'assicurazione per incapacità di guadagno vi consente di usufruire di una copertura nel caso non abbiate più la capacità di lavorare e quindi di guadagnare denaro.

Posso trasferire il mio 3° pilastro da una banca all'altra?

Certamente. Se trovate condizioni migliori o per qualsiasi altro motivo, potete trasferire il vostro 3° pilastro da una banca all'altra ma anche da una banca a un'assicurazione e viceversa. Per questo trasferimento di fondi non subirete alcuna perdita o tassazione.

Per effettuare il trasferimento, è tuttavia necessario che il contratto sia concluso con il nuovo istituto di previdenza e che possa essere giustificato con un attestato idoneo.

Com'è protetto il denaro che investo?

La protezione è diversa a seconda che il 3° pilastro sia sottoscritto presso un'assicurazione, sotto forma di risparmio bancario o di fondi di investimento.

  • Per il 3° pilastro assicurativo, la FINMA prevede che in caso di insolvenza gli assicurati siano privilegiati rispetto agli altri creditori e che i contratti assicurativi siano onorati in via prioritaria.
  • Nel caso di un 3° pilastro bancario in un istituto con licenza FINMA, i depositi o i conti di risparmio sono garantiti fino a CHF 100.000 per cliente.
  • Infine, se si è optato per il 3° pilastro in fondi, i rischi sono quelli a cui sono esposti i fondi stessi; ossia quelli legati alle fluttuazioni di mercato.


Avete bisogno di un'assistenza personalizzata? 

I nostri consulenti sono a vostra disposizione e vi accompagnano attraverso tutte le procedure. Con un tasso dell'1,50%, Crédit Agricole next bank vi offre uno dei migliori tassi di retribuzione sul pilastro 3a.

Previdenza e assicurazioni

Articoli sullo stesso tema

Servizi bancari per la vita quotidiana
image 5 suggerimenti per gestire meglio le proprie finanze nel 2024

5 suggerimenti per gestire meglio le proprie finanze nel 2024

Pubblicato il 29 gennaio 2024

Tempo di lettura 6 min.

Nel 2024, fatti del bene! Risparmiate un po' di stress grazie a questi piccoli consigli di gestione finanziaria.

Previdenza
image Come prepararsi al meglio al pensionamento a 30, 40 o 50 anni

Come prepararsi al meglio al pensionamento a 30, 40 o 50 anni

Pubblicato il 29 ottobre 2023

Tempo di lettura 7 min.

Preparare il pensionamento a volte può sembrare una preoccupazione lontana. Tuttavia, non c'è un'età ideale per iniziare a pianificare questa fase cruciale della vita. Anzi, prima si comincia, migliore sarà la propria stabilità finanziaria. Che siate trentenni ambiziosi, quarantenni in cerca di equilibrio o cinquantenni desiderosi di consolidare il proprio futuro, scoprite come fare scelte sagge per una pensione serena.

Previdenza
image Tutto sul 3° pilastro: importo, termine, agevolazione fiscale...

Tutto sul 3° pilastro: importo, termine, agevolazione fiscale...

Pubblicato il 24 luglio 2023

Tempo di lettura 5 min.

A chi è rivolto il 3° pilastro? Quale importo versare e come? In questo articolo troverete tutte le informazioni utili per diventare esperti sull'argomento, che abbiate già un 3° pilastro o meno!