Pianificazione finanziaria

Per un futuro sicuro: la pianificazione patrimoniale all'opera

Pubblicato il 7 novembre 2023Tempo di lettura 5 min.
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Spesso si immagina che la pianificazione finanziaria sia riservata ai grandi patrimoni, mentre in realtà è utile a tutti, qualunque siano le vostre risorse finanziarie e a qualunque età. A CA next bank, abbiamo scelto di offrire il servizio di pianificazione finanziaria a tutti i nostri clienti. Romain Munier, Wealth Planner e membro della direzione della banca, vi spiega in che modo la pianificazione finanziaria vi aiuta a mantenere il controllo delle vostre finanze, anticipare le sfide e costruire un futuro finanziario stabile.

Concretamente, cos'è la pianificazione finanziaria e in che modo può aiutarmi?

La pianificazione finanziaria vi consente di ottenere una panoramica della vostra situazione finanziaria attuale, anticipandone l'evoluzione nel tempo in base ai vostri progetti di vita. Grazie alle informazioni ottenute durante l’analisi iniziale sarete in grado di prendere decisioni informate per ottimizzare la vostra situazione a lungo termine.

Per accompagnarvi nella vostra riflessione, possiamo fornirvi, per esempio:

  • un calcolo preciso dell'imposta sul reddito e sul patrimonio
  • una tabella comparativa dei vostri redditi e delle vostre spese nel tempo
  • una stima dell'impatto sul vostro patrimonio a medio o lungo termine

Come Wealth Planner, aiutarvi a pianificare il futuro fa parte del nostro lavoro.

Come si definisce il patrimonio?

Il patrimonio è l’insieme di ciò che possiedete e che ha valore, sia i beni mobili (denaro, mobili, gioielli, opere d’arte...), che immobili (casa, appartamento, terreno...), nonché i risparmi legati alla previdenza. Quest'ultimo punto è importante e deve essere preso in considerazione nell'analisi patrimoniale.

A chi si rivolge la pianificazione finanziaria e per quale motivo le date così tanta importanza?

In CA next bank, la pianificazione finanziaria è rivolta a tutti i nostri clienti, indipendentemente dall'importo del loro patrimonio, dal loro lavoro o dalla loro età. È da notare che noi lo forniamo gratuitamente, mentre di solito è un servizio fatturato diverse migliaia di franchi.

I motivi principali dietro alle richieste di colloquio? Spesso abbiamo a che fare con clienti che si preoccupano dell'impatto di diversi eventi della vita sulle loro finanze, per esempio:

  • un progetto di acquisto di proprietà immobiliari
  • la preparazione al pensionamento
  • la volontà di ottimizzare la propria situazione fiscale
  • il desiderio di migliorare la propria struttura patrimoniale in vista della successione

Siamo a disposizione dei nostri clienti, sia per affrontare problematiche isolate, sia per realizzare uno studio patrimoniale completo.

Quali sono le domande più frequenti?

Sono principalmente legate al futuro dei nostri clienti, i quali desiderano avere una migliore comprensione della loro situazione attuale e futura, identificando chiaramente quali opzioni hanno a disposizione.

Ecco alcune delle domande che spesso si presentano:

  • Quali saranno i miei redditi in pensione? Mi basteranno per mantenere il mio stile di vita?
  • Avrò i mezzi per realizzare i miei progetti?
  • Come posso ridurre la mia tassazione?
  • Quali opzioni per valorizzare il mio patrimonio?
  • Cosa succederebbe al mio patrimonio in caso di decesso? Posso scegliere i miei eredi? A quanto ammontano le spese di successione?

Come si può ben vedere, queste domande sono molto variate e spesso intervengono durante la discussione.

Quali sono le caratteristiche di un buon pianificatore patrimoniale?

È fondamentale rimanere sempre concentrati sugli interessi e la volontà del cliente prima di ogni altra considerazione. Il nostro ruolo richiede di rimanere obiettivi. Inoltre non tiriamo l'acqua al nostro mulino: se consigliamo di riscattare gli anni mancanti del 2° pilastro nella cassa pensioni, sarà denaro che esce dal conto bancario. L’interesse del cliente è primordiale ed è altrettanto importante stabilire un rapporto di fiducia in modo affinché si senta a suo agio nel discutere della sua situazione.

Finora il feedback dei nostri clienti è stato molto positivo. Gran parte degli incontri avvengono a seguito della raccomandazione di clienti soddisfatti. Ci capita anche di realizzare studi per clienti per i quali avevamo già prodotto un rapporto in passato, quando desiderano semplicemente un aggiornamento.

Quale potrebbe essere il messaggio essenziale riguardo alla pianificazione finanziaria?

Quando vi concentrate sulla vostra situazione, è importante porvi le domande giuste:

  • Come pensate di andare in pensione? In particolare, in quale paese? Preferite essere inquilini o proprietari?
  • Quali sono le vostreo esigenze?
  • Cosa volete trasmettere e a chi?

Le risposte a queste domande sono fondamentali. Da parte nostra, siamo qui per offrirvi delle chiavi di lettura delle diverse situazioni e quindi permettervi di prendere decisioni informate.

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